PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

TRIP, un viaggio tutto italiano nel consumo responsabile

 

alt

 

In Versilia, nel centro storico di Massa, Pino srl - già proprietaria del marchio ASAP, as sustainableas possible presente a Milano e Parigi - ha recentemente aperto T R I P, acronimo che sta per Traceable Responsible Italian Products. www.tripmassa.it 

Tracciabilità per sapere qualcosa di più su ciò che si indossa, si mangia e si beve tenendo conto delprocesso produttivo; responsabilitàper acquistare in modo consapevole scegliendo tra unaselezionata proposta di prodotti che privilegia le piccole aziende con filiera corta nel territorioItaliano.  

Un concept store che ha come filo conduttore la sostenibilità e il consumo responsabile declinaticon modalità diverse, a partire dalla scelta di riconvertire una storica gastronomia del 1953specializzata in ammollati - stoccafisso e baccalà - avendo cura di mantenerne le vasche e lemensole originali in marmo di Carrara. 

Le collezioni di abbigliamento propongono materiali naturali e di alta qualità che privilegianoprocessi produttivi a basso impatto ambientale: tinture naturali per filati e tessuti, concia alvegetale per gli accessori in pelle. Inoltre il packaging è studiato al fine di ridurre gli ingombri efacilitare trasporto e stockaggio. 

alt

Eppure T R I P non è solo moda: il binomio vino e olio è espressione del territorio toscano in cuirisiede, ma comprende anche una selezione di prodotti nazionali derivati da coltivazioni biologicheo biodinamiche. Tra i vini spiccano viticultori quali Gravner, Radikon, Arianna Occhipinti, Damjan,Emidio Pepe. Per l'olio nomi particolarmente degni di nota sono la Fattoria Altomena, Olio deiCybo, Ca' de Bruson, Occhipinti. E' inoltre presente una selezione di cioccolato di alcuni piccoliproduttori tra i quali Slitti e Catinari.

Uno spazio dedicato alla bellezza bio annovera prodotti cosmetici a base di materie prime, comemiele e oli, derivanti da coltivazioni biologiche certificate. Non solo un negozio, quindi, ma un ambiente in sintonia col territorio in cui è calato, che offrealla sua clientela una raccolta di prodotti che seguono un criterio di consumo responsabile e rigorosamente made in Italy.

Uno spazio conviviale  dove prendere un aperitivo, degustare un bicchiere di vino scelto tra laproposta del mese all'interno di Enomatic, un wine dispenser che permette di spillare il vinodirettamente dalla bottiglia al bicchiere, mantenendone intatte le qualità organolettiche per oltretre settimane. A breve è prevista l'apertura di una cucina, adiacente il negozio, dove giovani Chefpotranno sperimentare ricette di loro creazione, realizzate con materie prime toscane e disponibilida asporto per i clienti di TRIP.

di Renato Banfi