PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Immagini ed emozioni per raccontare: "Storie di Acqua"

 

alt

Luca Pagliari e Sanpellegrino accompagnano gli italiani, con un documentario e una campagna di sensibilizzazione, in                               un viaggio alla scoperta della risorsa acqua. Con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

 

Milano, 19 Marzo 2013 "Il nostro è un Paese tra i più ricchi di risorse idriche al mondo: il 97% dell'acqua dolce in Italia si trova nelle falde acquifere. Parte di queste acque sotterranee scorre, anche per decine di anni, a contatto con le rocce, arricchendosi di sostanze preziose che trasformano l’acqua in acqua minerale. Proprio la natura di queste rocce caratterizza le 431 diverse acque minerali presenti sul territorio nazionale, di cui circa 300 imbottigliate. Il Piemonte è la regione della nostra penisola più ricca di sorgenti, seguita da Toscana e Lombardia", questo il quadro fornito dal Professor Giovanni Pietro Beretta, geologo dell’Università degli Studi di Milano.Tutti sanno che H2O è la formula dell'acqua, ma pochi conoscono esattamente cosa si nasconde dietro questo bene inestimabile. Ci rendiamo conto quotidianamente di quanto sia preziosa e allo stesso tempo vulnerabile?

"Storie di acqua" è nato per raccontare, attraverso emozioni e suggestioni, cosa si cela dietro a questo equilibrio perfetto che la natura ci dona, rappresentato dal ciclo dell’acqua. Un'idea che nasce da Luca Pagliari, giornalista e scrittore, che affascinato da questo mondo, ha realizzato un documentario sul tema dell'acqua, risorsa insostituibile e fonte di vita. Presentato in anteprima oggi a Milano, il documentario narra un viaggio alla scoperta dell'acqua, dell'acqua minerale e delle sue fonti attraverso il racconto di persone che ogni giorno si trovano a contatto con essa, ne apprezzano il suo significato e il suo valore, cercando così di farsene ambasciatori.

Il Gruppo Sanpellegrino, ben consapevole che questa risorsa è rinnovabile, ma non infinita, ha sposato il progetto aprendo le porte delle fonti dell’acqua minerale che custodisce, normalmente non accessibili al pubblico: Acqua Panna in una riserva naturale nella zona del Mugello, Nestlé Vera a Santo Stefano in Quisquina in Sicilia e Levissima nel cuore delle Alpi, per far conoscere al pubblico questo inestimabile patrimonio che la natura ci dona. 

"Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto che ben rispecchia la nostra missione: salvaguardare la risorsa acqua, iniziando dalla fonte"- dichiara Daniela Murelli, direttore CSR del Gruppo Sanpellegrino - "Storie di Acqua riesce infatti, da un lato, a coniugare informazioni ed emozioni per trasferire a ciascun individuo il concetto della preziosità e ricchezza delle acque minerali. Dall'altro è un invito a riflettere sul rapporto con l'ambiente, è un'esortazione a farsi carico delle proprie responsabilità, a tutelare l'ambiente e a comprendere pienamente il valore di una sorgente. Continuare a condividere e far conoscere questo valore, a cominciare dai giovani, è parte integrante del nostro impegno verso la sostenibilità" 

Storie di Acqua permette così di conoscere e far toccare con mano l'acqua in tutte le sue forme e l’acqua minerale nei suoi luoghi d'origine, luoghi incontaminati, che le conferiscono caratteristiche di unicità proprie del territorio in cui sgorga. Se il territorio non viene preservato viene a mancare l'acqua minerale nella sua accezione, per questo la tutela dell'ambiente e l'utilizzo sostenibile della risorsa acqua sono le attività primarie e più importanti per un'azienda imbottigliatrice, come il Gruppo Sanpellegrino. Impegnato da sempre concretamente nella protezione delle fonti e dei territori circostanti, consapevole che dal corretto svolgimento del ciclo dell'acqua dipende il proprio bene e quello del pianeta.

"Neppure io, mentre giravamo sui ghiacciai o nel mezzo di una sorgente, avevo idea di quanto fosse preziosa e vulnerabile l'acqua, in particolare quella minerale. - afferma Luca Pagliari ideatore e autore del progetto - Adesso, grazie a Sanpellegrino, ho potuto toccare con mano: la cura maniacale con cui questo patrimonio viene difeso da possibili contaminazioni, rende ben chiara la preziosità di questo elemento. Occorrono anni affinché l'acqua minerale diventi tale. Un viaggio affascinante, fatto di rocce che arricchiscono, integrano e creano un percorso perfetto. Eppure basterebbe un nulla per distruggere questo delicato e meraviglioso percorso di vita". 

Storie di Acqua è molto di più. Non è solo un documentario, è anche il punto di partenza per una campagna di sensibilizzazione sulla risorsa acqua che prenderà il via per tutto il 2013 con un tour nelle scuole superiori delle principali città italiane - Milano, Firenze (in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua), Roma, Napoli, Perugia e Bologna - con eventi educativi, tra giornalismo e teatro, per dialogare con i giovani sul futuro di un mondo più sostenibile.

 Il Tour prevede le seguenti date :19 marzo Milano Liceo Scientifico Cremona - 22 marzo Firenze ISIS Leonardo Da Vinci - 16 aprile Roma  Liceo Scientifico Morgagni - 16 maggio Napoli Liceo Artistico SS Apostoli.PROSSIME TAPPE Bologna Perugia .Per scoprire il miracolo di una sorgente, seguire il viaggio di Luca Pagliari e il suo tour nelle scuole: www.storiediacqua.com