PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Più plastica riciclata, meno impatto ambientale con Domopak Spazzy

 

spazzy

CUKI Cofresco S.p.A., azienda italiana leader per la qualità, la funzionalità e la performance dei prodotti per la cucina e la casa, ha promosso uno studio scientifico volto a valutare l’impatto ambientale della linea Domopak Spazzy. Le misurazioni dello studio scientifico confermano i vantaggi della plastica riciclata: la presenza del materiale riciclato nei sacchi nettezza Domopak Spazzy produce effettivi miglioramenti ambientali. L’analisi è stata affidata allo Studio Fieschi di Torino, consulente della Commissione Europea, che è stato incaricato della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) dei prodotti della linea Domopak Spazzy. 

La ricerca si attiene ai requisiti dell’International EPD®system, che regolano la comunicazione del valore ambientale dei prodotti.Dallo studio scientifico condotto emerge che nel 2012 la plastica riciclata di Domopak Spazzy ha contribuito a:     Evitare lo spreco di oltre 2.500 tonnellate di petrolio, equivalenti a circa 20.000 barili di petrolio -   Ridurre l’emissione di CO2 di quasi 5.000 tonnellate, pari a quella che emette una centrale elettrica per tenere illuminato uno stadio 24 ore al giorno per più di un anno -    Ridurre del 76% la formazione di smog fotochimico, ossia la miscela di composti ossidanti che avvelenano l’aria che si respira. 

L'indagine, ultimata a Marzo 2013, analizza l’intera filiera di produzione: dalla selezione della plastica recuperata dalla raccolta differenziata, alla sua trasformazione in granuli prima e in film plastico poi, pronto per essere lavorato per realizzare i sacchi nettezza Domopak Spazzy contenenti una percentuale di plastica riciclata dal 25 al 100%.

Il processo produttivo all’avanguardia, brevettato ed esclusivo di Domopak Spazzy, conferisce ai sacchi nettezza realizzati a partire dalla plastica differenziata ottimi requisiti in termini di resistenza.Lo studio scientifico promosso da Domopak Spazzy, che identifica da sempre nell'uso di materiale riciclato e nuovamente riciclabile uno dei suoi punti di forza, conferma i valori aziendali di coerenza e rispetto delle best practices legate alla salvaguardia dell’ambiente.

Domopak Spazzy premia, inoltre, l'impegno quotidiano delle famiglie italiane nella raccolta differenziata, mettendo loro a disposizione sacchi nettezza che derivano dalla trasformazione del film plastico in un prodotto davvero ecologico e resistente di uso quotidiano.