PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Riscaldamento domestico: italiani sempre più attenti al risparmio in bolletta

alt

Milano, 02 ottobre 2013 – Quali sono le opinioni e le aspettative degli italiani quando si parla di riscaldamento domestico? A pochi giorni dall’accensione dei termosifoni prima al Nord e poi nel resto d’Italia, Doxa ha condotto un’indagine per www.caloreintelligente.it, il portale di Daikin Italy dedicato agli utenti che desiderano conoscere le soluzioni intelligenti per il riscaldamento domestico e scegliere in maniera consapevole tecnologie ecosostenibili e ad alta efficienza energetica.

Secondo quanto risulta dalla ricerca Doxa, il primo fattore a cui gli italiani attribuiscono elevata importanza è il risparmio in bolletta: l’83% ritiene infatti estremamente importante un impianto di riscaldamento che consenta di ridurre al minimo i costi di esercizio.

Risulta molto alta anche l’attenzione verso la tutela dell’ambiente e l’impiego di tecnologie e pratiche sostenibili: il 76% degli italiani vorrebbe disporre di una soluzione in grado di rispettare l’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili come sole e aria, mentre il 73% considera fondamentale una tecnologia ad elevata efficienza energetica, che utilizzi la minor quantità possibile di energia con un impatto ambientale ridotto. Segue poi il comfort domestico, caratteristica imprescindibile per il 69% degli italiani.

Il campione intervistato per l’indagine ha dichiarato di possedere un sistema di riscaldamento domestico autonomo nell’83% dei casi, con punte del 90% tra chi vive in case singole. Tale incidenza si ridimensiona (73%) considerando solo gli appartamenti. Un evidente elemento di variabilità è rappresentato dalla dimensione del centro di residenza: nelle grandi città (sopra i 100.000 abitanti) gli impianti centralizzati sono il quadruplo (39%) rispetto ai centri minori (10-11%).

Con il sito www.caloreintelligente.it Daikin si propone di spiegare in maniera divulgativa quali sono e come funzionano i sistemi per il riscaldamento intelligente più adatti alla propria abitazione ed esigenze di comfort. Pompe di calore, caldaie a condensazione, sistemi ibridi, solare termico e riscaldamento radiante sono le sezioni principali che compongono il portale e che illustrano le caratteristiche di ciascuna tecnologia grazie anche a utili infografiche. Inoltre un divertente test guida l’utente alla scoperta del proprio impianto di riscaldamento ideale.