PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Riavviata in Piemonte la “CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI "

alt

Torino - Erano circa 90 gli amministratori condominiali provenienti da tutte le province del Piemonte intervenuti il 12 settembre 2013 a Torino al convegno Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato” per il rinnovo della CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI CENTRALIZZATI. Il progetto,già realizzato in passato nelle singole province della regione, è promosso dalla DIVISIONE CONDOMINI di DOMOTECNICA con il patrocinio della Regione Piemonte, delle Province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Vercelli, della Città di Cuneo e del Comune di Asti e di ANACI Nazionale (in collaborazione con tutte le ANACI Provinciali del Piemonte).

A dimostrare la necessità di interventi urgenti in tutto il Piemonte, moltissime le diagnosi gratuite già prenotate dagli studi di amministrazione accreditati al convegno: c’è tempo, infatti, fino a dicembre 2013 per iscriversi all’analisi gratuita del proprio parco condomini (per richiederla scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Le diagnosi gratuite messe a disposizione dalla Divisione Condomini di Domotecnica sono 200, gli amministratori interessati dovranno affrettarsi per poter usufruire di questa opportunità.

Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati. Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. La Regione Piemonte, già attenta a questo importante tema, ha attuato da tempo una politica che intende garantire ai cittadini uno standard di vita meno dispendioso e soprattutto più sostenibile, attraverso gli obblighi normativi relativi alla diagnosi energetica e alla installazione di valvole termostatiche e sistemi di contabilizzazione del calore (in scadenza ad agosto 2014).

E’ proprio per fare fronte agli enormi sprechi energetici degli impianti condominiali che il maggiore operatore specializzato in efficienza energetica in condominio, la Divisione Condomini di Domotecnica, le Istituzioni locali e la più importante associazione degli amministratori condominiali, ANACI Nazionale, hanno fatto squadra per presentare l’iniziativa che coinvolge tutto il territorio regionale:LA CAMPAGNA ANNUALE DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA dei CONDOMINI CENTRALIZZATI è stata così rinnovata a beneficio degli amministratori condominiali e, soprattutto, dei cittadini piemontesi residenti in condominio centralizzato. 

La Campagna di Diagnosi Energetica gratuita (già attivata dalla Divisione Condomini di Domotecnica in oltre 34 province di 7 Regioni del nord Italia), si rivolge in modo prioritario all’Amministratore Condominiale, in quanto collettore privilegiato delle esigenze e delle problematiche della “comunità condominiale”, ma anche al privato cittadino residente in condominio, cui viene offerto uno strumento concreto per conoscere, analizzare e risolvere gli sprechi energetici ed economici del condominio in cui risiede (la Diagnosi Energetica Gratuita di edificio_impianto condominiale) ed un tecnico esperto che ne illustrerà dettagliatamente i risultati in assemblea condominiale, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Come sostiene Roberto Ronco,Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino,“Il tema dell’efficienza energetica sta molto a cuore alla Provincia di Torino. Prima di preoccuparci di come produrre nuova energia, possibilmente da fonti alternative, è molto importante concentrarci su come evitare di buttare via quella che abbiamo già prodotto. La campagna di diagnosi energetica è un utilissimo strumento che va in questa auspicata direzione”

Oltre al rinnovo della Campagna Istituzionale, durante il convegno sono state illustrate le novità normative in tema di efficienza energetica; in particolare è stato affrontato il tema degli obblighi normativi in scadenza, sia regionali che quelli nazionali (Nuova riforma del condominio, obblighi di diagnosi energetica e installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione) e, ancora, sono state spiegate in dettaglio le forme di incentivazione disponibili per il condominio (detrazioni fiscali al 65% e contributi). Il confronto con la DIVISIONE CONDOMINI di DOMOTECNICA è stata anche un’occasione per approfondire tecnicamente le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica in condominio, interamente finanziate e agevolate al 65% fino a giugno 2014.  

L’operazione di Diagnosi Energetica Gratuita degli stabili condominiali, in collaborazione con le Amministrazioni locali e ANACI, si è rivelata su tutto il territorio nazionale uno strumento utile ed efficace per verificare lo stato reale del parco condomini italiano” ha dichiarato Fabrizio Ferrari, Responsabile Divisione Condomini|Domotecnica. “Il rinnovo della Campagna in Piemonte consentirà di migliorare notevolmente la qualità di vita dei cittadini attraverso soluzioni concrete ed efficienti, soluzioni che La Divisione Condomini di Domotecnica, attraverso i suoi esperti, può garantire in qualunque tipologia di edificio”.  

Al convegno sono intervenuti attivamente: Francesco Pavone, Direttore D’area Risorse Idriche, Qualità Dell’Aria e Risorse Energetiche della Provincia di Torino, Vincenzo Ottone, Dirigente Settore Ambiente della Provincia di Alessandria, Valerio Vittone, Responsabile Unità Operativa Acustica Energia Comune di Asti, Francesco Burrelli, Vice Presidente Vicario ANACI Nazionale e moderatore del convegno, Roberto Tonon Presidente ANACI Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Edoardo Riccio Centro Studio ANACI Nazionale eilResponsabile della Divisione Condomini di Domotecnica, Fabrizio Ferrari.  

FOCUS: LA DIAGNOSI ENERGETICA - La Diagnosi Energetica del condominio è l’unico strumento concreto che, grazie all’analisi dell’involucro e delle sue dispersioni, all’accurato sopralluogo di centrale termica e alloggi e allo studio dei dati di consumo di 10 anni, è in grado di calcolare esattamente il reale fabbisogno energetico del sistema edificio_impianto condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi, sia dell’impianto di riscaldamento che dell’involucro e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti, anche in considerazione delle imminenti scadenze normative regionali in tema di installazione di valvole termostatiche e contabilizzazione individuale del calore.  La Diagnosi Energetica viene realizzata da un pool di tecnici (progettisti, termotecnici) del territorio, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (UNI TS 11300 1-2--4).