PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

KIRECO' Parco di Innovazione per le Imprese, il Territorio e le Persone

alt

ottobre 2015 - Kireco Coop. Soc. e Impronte Soc. Coop. da circa 7 anni sognano di realizzare a Ravenna uno spazio dove la Sostenibilità Ambientale e Sociale si incontrino creando un luogo di contaminazioni positive e creative per il territorio. Per questo è nato il progetto “Kirecò – Spazi ad Energia Positiva” e per questo dal 2014 un grande cantiere sostenibile e partecipato sta realizzando questo spazio

Il parco Kirecò nasce nella prima periferia di Ravenna, in via Don Carlo Sala, in un’area all’origine non certo di pregio. Il terreno destinato a cintura verde nel 2011, quando la cooperativa ha iniziato a veder concretizzarsi il percorso, era un’area lasciata all’abbandono di rifiuti ed al degrado.

Kirecò sarà uno spazio ad energie positive, cioè uno spazio dove tutte le strutture e infrastrutture, tutte le attività ed i progetti saranno realizzati perchè restituiscano all’ambiente più energia di quella che prelevano. Più energia elettrica, più acqua, più materie prime. Sarà però uno spazio dove anche le energie umane e sociali saranno positive. Energie di bambini che giocano, energie di ragazzi e giovani menti (non necessariamente giovani anagraficamente) creano e innovano, energie di chiunque vorrà vivere un momento di relax, svago, gioco, creatività.

Kirecò propone numerosi servizi per le strutture presenti nel territorio. Il principale punto di riferimento per modificare in maniera pemanente un territorio non è però investire in opere strutturali, ma investire per educare e formare le menti dei più piccoli. Ecco perchè le principali proposte vengono rivolte alle scuole, partendo dall’infanzia.alt

Tra le tante opportunità di formazione ed educazione specificatamente rivolte alle scuole dell’infanzia, alle elementari ed alle scuole medie propongono percorsi che coprono un po’ tutte le materie didattiche, ma che si basano fondamentalmente sull’esperienza diretta e sulla vita all’aria aperta. Di seguito solo alcuni degli esempi inseriti nel POF 2015 del Comune di Ravenna:

 C'era una svolta a Kirecò, un Centro di Riuso Creativo di Sottoprodotti Aziendali, grazie alla collaborazione con HeraLab, Kirecò ed l’Associazione Lucertola Ludens organizzano laboratori di riciclo creativo e costruzione di oggetti vari partendo da materiale potenzialmente destinato a rifiuto.

Rifiuti o risorse? Scopriamolo insieme un laboratorio per creare e realizzare giochi, invenzioni, opere d’arte a partire dai materiali di scarto provenienti dal centro CHera una svolta a Kirecò e con materiale raccolto dalle famiglie dei bambini partecipanti. Un occasione per formare la famiglia nel suo insieme.

Esploriamo il mondo degli insetti laboratorio per l’osservazione di insetti ed altri piccoli animali. Tramite materiali di recupero saranno realizzate alcune “trappole/contenitori” per la raccolta e l’osservazione di insetti o altri piccoli animali a cui seguirà un momento di studio, di osservazione e di riconoscimento con un docente di biologia.

Il nostro erbario ,predisposizione di un’uscita nel giardino della scuola o in un parco adiacente per l’osservazione e la raccolta di campioni. Riconoscimento delle specie raccolte e realizzazione di un piccolo erbario per i bambini o di un erbario per la classe. Per la realizzazione dell’erbario, saranno utilizzati principalmente materiali di recupero. 

alt

Alla scoperta dell’archeologia - i ragazzi parteciperanno direttamente ad uno scavo archeologico realizzato appositamente per le scuole presso Kirecò, imparando a riconoscere i reperti man mano che saranno estratti, a catalogarli, a misurare lunghezze ed aree, a conoscere la storia e l’antropologia. Il laboratorio prevede la presenza di un archeologo.

Giocare tanto con poco - costruzione giocattoli tradizionali mediante strumenti semplici e materiali di facile reperibilità e di recupero.

Famiglia Tavella - ideazione e realizzazione di giochi e giocattoli utilizzando i materiali di recupero del Centro C'era una svolta a Kirecò.

Il Romagna Outdoor Camp è un’area attrezzata per attività ludiche, sportive ed educative. Un luogo unico con campo archeologico, agility, due torri di arrampicata, due ponti tibetani, yurta, labirinto vietnamita, area per tiri e lanci. Divertimento e gioco assicurati

Le nostre giornate sono spesso stressanti, avere uno spazio dove mollare tutto, rilassarsi, godere la natura, pranzare o cenare da soli o in compagnia, organizzare feste all’aria aperta e cuocere nei più classici barbecue o in originali forni in terra cruda. Il tutto nel verde a 5 minuti dal centro di Ravenna .Per ulteriori informazioni sulla struttura consultare il sito www.kireko.eu