PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il corso di formazione per gestire una Fattoria didattica

altGiugno 2019 - Sono sempre più apprezzate nella nostra regione le Fattorie didattiche, luoghi in cui  bambini ed adulti possono usufruire di percorsi formativi legati all’agricoltura, in tutte le sue forme. Una modalità educativa che rappresenta anche una diversificazione per numerose aziende agricole e agrituristiche.

Per questi motivi E.a.pr.a.l., l’Ente di formazione di Confagricoltura Lombardia, organizza un corso per operatori di fattoria didattica di 50 ore previsto dalla vigente Carta della Qualità di Regione Lombardia.  

Le lezioni inizieranno l’11 settembre e si svolgeranno a Milano, in via Pietrasanta 14 (edificio 7).

Saranno affrontati temi di pedagogia, psicologia, rapporti con le scuole e simulazione di percorsi didattici legati all’agricoltura e alle attività svolte in azienda. Inoltre, verrà approfondita la normativa regionale in materia.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il certificato di Operatore di Fattoria didattica a chi è già in possesso del titolo di Operatore agrituristico oppure il certificato di Operatore di supporto.

Aprendo le porte a scuole e cittadini e acquisendo sempre maggiore professionalità, le fattorie didattiche, che sono una attività multifunzionale dell’agriturismo,  sono diventate uno strumento fondamentale per le politiche di educazione agroalimentare, svolgendo un ruolo importante nella tutela del territorio e del paesaggio, nella conservazione della biodiversità, nell’educazione alla sostenibilità, nella promozione turistica, nella conoscenza del patrimonio eno-gastronomico locale, nella trasmissione della cultura agricola e delle tradizioni rurali e nell’offerta di servizi a persone svantaggiate e fasce deboli della popolazione.

Il termine per le adesioni al corso è il 30 agosto 2019.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   oppure al n. 02/58302122.