PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il Centro Leoni di Milano conquista la Certificazione LEED "Core and Shell"

Milano, 27 aprile 2011 - Il complesso direzionale Centro Leoni, a Milano che fa capo a un fondo di UBS Real Estate - è il primo edificio per uffici in Italia a essere certificato LEED “Core and Shell”,ottenendo il livello “Silver”.Sito in via Spadolini 5-7, nelle immediate vicinanze del Campus Bocconi, il Centro Leoni  è costituito da  due fabbricati adiacenti entrambi di dieci piani fuori terra e tre piani interrati, con 650 posti auto e 170 posti moto,  e aree verdi. Si estende su una superficie complessiva di circa 52 mila metri quadrati  di GLA ed è sede di numerose multinazionali.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di certificazione ambientale degli edifici più conosciuto al mondo. Il LEED valuta l’impatto ambientale degli edifici considerando una pluralità di fattori, tra i quali l’efficienza energetica, la scelta del sito di costruzione, la gestione dell’acqua, i materiali impiegati nell’edificio, lo smaltimento dei rifiuti, il comfort e la salubrità degli spazi interni.

Con 55 edifici in via di certificazione e 6 già certificati, LEED si è affermato anche in Italia come il sistema di certificazione ambientale di riferimento. Il Green Building Council Italia, associazione noprofit italiana per la promozione della cultura della sostenibilità in edilizia, ha adottato LEED come il sistema di certificazione di riferimento e ne ha adattato il contenuto tecnico alla realtà costruttiva e normativa Italiana, creando il nuovo protocollo LEED Italia.

La certificazione LEED del Centro Leoni dall'inizio ha tenuto conto delle esigenze di comfort dei futuri occupanti. Particolarmente importanti al riguardo sono risultate sia l’elevata quantità di luce naturale presente ai piani, sia l’esposizione della quasi totalità degli spazi a numerosi affacci verso l’esterno. L’isolamento delle facciate, le schermature esterne e l'utilizzo di pannelli in vetrocamera selettivi che aumentano notevolmente la protezione solare consentono un fabbisogno energetico contenuto sia in inverno che in estate. A questi si aggiungono un efficiente sistema di supervisione elettronica e un piano di monitoraggio e verifica degli impianti che consentono di ottimizzare i consumi energetici nel tempo. È stato inoltre stipulato un contratto di fornitura di energia verde (da fonte rinnovabile) per coprire parte del fabbisogno elettrico dell’edificio.

Il progetto delle aree verdi, che ha utilizzato in gran parte sementi e piante autoctone, un impianto di irrigazione dotato di un sensore di pioggia e l’utilizzo di riduttori di portata per i rubinetti hanno reso il Centro Leoni  estremamente efficente sotto l'aspetto del fabbisogno idrico, consentendo un risparmio nel consumo di acqua potabile stimabile intorno al 30%..

"UBS è fiera della qualita ambientale dei propri asset, dichiara Gaetano Lepore, a capo della divisione Real Estade del Gruppo in Italia."La strategia della divisione si e' da tempo concentrata sul tema della sostenibilità, nella consapevolezza della rilevanza che essa sempre piu' assumera' in futuro.

Il Centro LEONI è già il quarto edificio di proprietà del medesimo fondo di UBS Real Estate che puo' vantare una certificazione di sostenibilità ambientale.Questo ultimo riconoscimento LEED enfatizza e promuove dunque il nostro impegno". 

Nel conseguimento di questo prezioso riconoscimento UBS Real Estate e' stata assistita dalla Manens- Tifs società specializzata in servizi di ingegneria e sostenibilitàa ambientale  con il supporto di Arcotecnica RE, Property Manager del Centro Leoni, e dello studio Aglietta di Torino.