PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Brux lancia sul mercato CARIEX®; lo spray per combattere definitivamente la carie

alt

Marzo 2013- Brux srl, azienda da oltre trent’anni nel dentale, in collaborazione con l’Università Insubria di Varese e con il supporto dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani, presenta al mercato un innovativo spray dentale che combatte la carie. Il suo nome è CARIEX®, ed è in grado di aderire alle mucose orali e rilasciare gradualmente il suo principio attivo (sodio bicarbonato), evitando così la caduta del pH, condizione che favorisce la demineralizzazione del dente e la carie.

Un prodotto brevettato che rappresenta la più recente evoluzione della ricerca nel campo dell’igiene orale. Se negli anni passati studiosi e ricercatori si sono focalizzati sullo studio del fluoro come profilassi per prevenire la carie, oggi la medicina moderna esplora il pH come il vero regolatore del benessere dell’organismo e quindi dell’insorgere delle malattie, tra le quali la carie e l’erosione dentale.

Come noto, il pH fisiologico della saliva è il naturale alleato dei denti nella difesa contro la carie. Normalmente vicino alla neutralità, diventa acido con il consumo di cibi esponendo i denti all’attacco della carie provocata dai batteri presenti nel cavo orale. Il pH rimane acido per un intervallo di circa 30 minuti - durante il quale, quindi, lo smalto dei denti è più facilmente aggredibile. Recenti studi raccomandano addirittura di lavarsi i denti non prima di mezz’ora dopo l’assunzione di cibo, perché in ambiente acido, l’azione meccanica dello spazzolino può danneggiarli ulteriormente intaccando lo smalto.

Dopo questo intervallo, grazie al riattivarsi dell’azione tampone della saliva, nella quale è presente il bicarbonato, il pH torna alla normalità e il dente si remineralizza.

Sulla base di queste considerazioni nasce CARIEX®, l’unico prodotto in grado di riportare il pH al suo livello fisiologico per il tempo sufficiente – sino a 40 minuti – affinché la bocca sia protetta dall’attacco della carie, prima che la saliva torni ad esercitare la sua azione tampone.

Secondo gli ultimi dati disponibili la carie è una delle patologie più diffuse nella popolazione italiana. In particolare il problema carie è molto pressante nei bambini: è emersa, infatti, una prevalenza di circa il 22% di patologia a 4 anni e di circa il 44% a 12 anni In Italia e la quasi totale assenza sul territorio di Servizi Odontoiatrici di Comunità rende ancora più difficile l'attuazione di programmi di prevenzione puntuali ed efficaci.

Le famiglie italiane si trovano pertanto a dover affrontare i costi elevati delle cure dentistiche che vanno ad incidere notevolmente sul budget annuale. Una spesa che può essere arginata dall’unico strumento a nostra disposizione: la prevenzione.

CARIEX® è consigliato, quindi, dopo l’assunzione di cibo e bevande, sia quando non è possibile eseguire una corretta igiene orale, sia prima dell’utilizzo dello spazzolino, per remineralizzare i tessuti dentali e prepararli a ricevere l’azione della spazzolatura. 

CARIEX® è utile anche a coloro che portano dispositivi ortodontici, nei casi in cui è difficoltoso mantenere una corretta igiene orale e in tutti i pazienti con ridotta salivazione (xerostomia): radioterapia, terapia farmacologica, morbo di Alzheimer, sindrome di Sjögren, e fisiologica con l’invecchiamento. CARIEX® è già disponibile in tutte le farmacie italiane.Per ulteriori informazioni www.drbrux.com