PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Christian Fischbacher gioca con il fuoco

altFebbraio 2016 - Christian Fischbacher aggiunge una rivoluzionaria innovazione tessile alla sua collezione: ECO FR.Il primo tessuto in lino, cotone e viscosa che è allo stesso tempo ignifugo e biodegradabile. 

Per creare un filato naturale ignifugo è stata usata un’innovativa tecnologia brevettata senza additivi chimici aggiuntivi. ECO FR protegge dal fuoco in maniera naturale.

ECO FR è il risultato di tre anni di ricerca. L'idea era quella di creare un tessuto biodegradabile, ecologico, ignifugo, senza utilizzare additivi chimici nella sua produzione. La scelta accurata dei materiali, lino, cotone e viscosa, così come lo speciale processo di produzione delle fibre, determinano le caratteristiche del tessuto. ECO FR soddisfa tutti i requisiti internazionali di resistenza alla fiamma pur fornendo il comfort e la morbidezza di un tessuto naturale. La fibra inoltre risponde a diversi standard ecologici riconosciuti a livello internazionale.

ECO FR non contiene additivi chimici. Le sue capacità ignifughe sono infatti il risultato di una modificazione molecolare della cellulosa che fa sì che il tessuto si carbonizzi, trattenendo l’ossigeno e di conseguenza controllando le fiamme, senza nessuna emissione nociva. 

A causa delle elevate richieste di sicurezza, l'uso di tessuti ignifughi di solito è un requisito essenziale nel settore dell’hospitality e nel contract. I tessuti antifiamma sintetici possono generare elettricità statica che attraggono polvere e sostanze nocive. Inoltre non assorbono umidità. 

Al contrario, i tessuti naturali come ECO FR hanno capacità di regolazione di umidità e sono allergeni e antistatici. Questo aspetto è particolarmente importante in uffici e spazi pubblici in cui la tecnologia moderna porta alte concentrazioni di energia. Grazie alle sue particolari caratteristiche qualitative, ECO FR, realizzato in Italia , ha un impatto positivo sull'ambiente e sul benessere delle persone. Disponibile in tre pesi: leggero, medio e pesante.

Eco FR è stato insignito del premio per l'innovazione Architektur&Textil Objekt all'Heimtextil 2016 di Francoforte!

Vantaggi

- ignifugo

- resistente alle temperature fino a 1000 °C

- si carbonizza e crea un muro protettivo intorno alla fiamma, non fonde e non gocciola

- 100% fibre naturali

- antistatico

- biodegradabile

- senza additivi chimici

- senza emissioni nocive

- soddisfa tutti i test standard per i tessuti ignifughi

- soddisfa i requisiti GOTS (Standard Globale per i Tessuti Organici) e REACH (sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche).