PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

L’accesso alla BIOCASA Filca diventa realtà con CasaMiainLeasing

alt

Filca, da trentacinque anni leader tra le Cooperative edilizie in Lombardia, ha scelto di intraprendere un percorso di innovazione per dare una risposta al problema dell’accesso alla casa di proprietà, sfruttando la possibilità di utilizzare lo strumento dei minibond per finanziare il progetto CasaMiainLeasing: l’originale formula Filca che consente l’acquisto dell’abitazione a rogito differito.

Ed è proprio con questa nuova formula che Filca Cooperative propone al mercato le proprie abitazioni costruite secondo lo standard BIOCASA Filca, che garantisce un’eccellente efficienza energetica (classe energetica A) e un elevato confort e benessere abitativo.

Si tratta, dunque, di un progetto che facilita l’acquisto della casa di qualità e a basso consumo energetico anche a coloro che diversamente non potrebbero permettersela, perché dispongono solo di un piccolo capitale di partenza insufficiente a coprire la quota non finanziata dal mutuo.

Con CasaMiainLeasing, infatti, l’anticipo richiesto a titolo di caparra confirmatoria è compreso tra il 6 e il 9% del prezzo, secondo le esigenze dell’acquirente. Una volta versato l’anticipo, la nuova formula contrattuale prevede l’immediata consegna della casa e la stipula del rogito in un periodo compreso fra i 3 e i 5 anni (con facoltà da parte del socio di chiedere la sottoscrizione dell’atto notarile anche prima del termine indicato), mantenendo invariato il prezzo dell’immobile.

Fino al rogito l’acquirente s’impegna a corrispondere rate trimestrali di importo pari o addirittura inferiore al canone di un affitto, grazie anche all’abbattimento dei costi energetici ottenuto con le eccellenti prestazioni dello standard BIOCASA Filca che caratterizza le costruzioni. Inoltre, rispetto all’affitto, il 60% dell’importo delle rate non è a fondo perso, ma viene imputato in conto prezzo.

Questo innovativo meccanismo, che accantona entro la data del rogito la quota di capitale necessaria per ottenere il mutuo, permette l’accesso alla casa di proprietà a diversi target: a chi ha iniziato a lavorare solo da qualche anno e non ha il capitale iniziale necessario per coprire la quota non finanziata da mutuo; a chi ha avviato da poco un’attività in proprio e si vede rifiutata la concessione del mutuo dagli istituiti di credito; a chi, pur sognando una casa, è comunque frenato all’acquisto a causa delle preoccupazioni legate agli sviluppi della crisi e alla stabilità lavorativa. A tale riguardo, con CasaMiainLeasing in caso di perdita dell’impiego è previsto un recesso agevolato con rimborso integrale della caparra confirmatoria versata. Inoltre CasaMiainLeasing, per le sue caratteriste, permette a chi deve vendere la propria abitazione per poter acquistarne una nuova di farlo nel momento migliore, sfruttando le opportunità del mercato.

Una formula innovativa che Filca Cooperative ha scelto di finanziare con uno strumento altrettanto innovativo: l’emissione di minibond che la nuova disciplina introdotta dal Decreto Sviluppo del 2012 ha reso possibile anche per le società non quotate. L’Azienda lombarda ha infatti da poco collocato un minibond da 9 milioni di euro: il primo di importo significativo emesso da una PMI italiana, che consentirà di assegnare 126 alloggi con la formula del rogito differito, in 6 province della Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano e Varese.


LO STANDARD BIOCASA FILCA (CLASSE ENERGETICA A ) 

Riduzione dei consumi termici:prestazioni dell'immobile idonee a collocarlo nella classe energetica A, in conformità con il protocollo regionale Cened, conseguite mediante le seguenti soluzioni:§  isolamento termico dell'involucro (murature U< 0,22 W/m2K, serramenti U< 1,60 W/m2K) -   ottimizzazione del rapporto S/V (Superficie su Volume), dell'esposizione solare e degli ombreggiamenti -  efficienza dell'impianto di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria (caldaia a condensazione a bassa temperatura integrata con il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria da fonte rinnovabile, sistema di riscaldamento a pavimento)

Riduzione dei consumi idrici : riduzione della portata dei rubinetti -  Doppio pulsante sulla cassetta di scarico del wc -  Contatori individuali dei consumi -  Specie vegetali autoctone con ridotte esigenze -  idriche nelle aree a verde

Riduzione dei consumi elettrici:   centralino elettrico intelligente -  Lampade a basso consumo per le parti comuni e sistemi automatici di regolazione -  Ascensore a basso spunto -  Uso di fonti energetiche rinnovabili: impianto fotovoltaico

Benessere psico-fisico:  Impianto di ricambio controllato dell’aria -  Comfort acustico -  Comfort visivo -   Comfort termico

Sicurezza della persona:  Salubrità dei materiali di costruzione e delle finiture -  Impianto elettrico di tipo stellare -   Rilevatore delle fughe di gas metano