PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Frosinone : Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”

 

 

13 dicembre 2011 - E' stato presentato ufficialmente ieri pomeriggio presso la Villa Comunale di Frosinone, il rinnovato Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' che dal 16 al 20 dicembre al Multisala Nestor porterà il cinema di qualità, indipendente o popolare, al pubblico della provincia ciociara.

Alla conferenza erano presenti il presidente del Festival Gianluca Volpari, l'assessore alla cultura del comune di Frosinone Angelo Pizzutelli, il consigliere provinciale Giuseppe Patrizi e il direttore organizzativo del festival Valentino Cuzzeri.

Il presidente Volpari ha innanzitutto ringraziato le istituzioni comunali per aver fortemente voluto che il festival si svolgesse a Frosinone, grazie anche alla collaborazione di sponsor nazionali e locali, con la partecipazione come madrina di Laura Freddi, che ha sposato il progetto con lo stesso entusiasmo dello staff organizzativo. Anche l'assessore Pizzutelli si è detto contento della manifestazione: “L'amministrazione culturale sta investendo su cinema e cultura nonostante i tagli fortissimi, sperando che servano da traino per il rilancio della città. Il nostro obiettivo è quello di poter garantire l'ingresso gratuito a eventi importanti come il Festival del Cinema della Ciociaria”. Anche il consigliere Patrizi ha sottolineato come la sinergia delle istituzioni sia stata fondamentale per garantire questo tipo di eventi in un momento di ristrettezze: “Per approvare gli eventi da finanziare con la legge 32 abbiamo dovuto fare una cernita. E il Festival del Cinema della Ciociaria è stato tra i primi che abbiamo selezionato, per celebrare una terra come quella frusinate ricca di artisti”.

Poi, il direttore Cuzzeri ha illustrato il ricco programma della manifestazione: un concorso con 48 opere (3 videoclip, 5 lungometraggi, 12 documentari e 28 cortometraggi) a contendersi il Nino d'oro: opere indipendenti, d'autore e di grande qualità, ma anche capaci di riscrivere un nuovo rapporto col pubblico che è l'obiettivo del festival interamente a ingresso gratuito. Inoltre, un percorso artistico e formativo fatto di workshop per scuole e università e mostre artistiche. E come ciliegine sulla torta due premi a grandi del cinema nostrano: Piera Degli Esposti, che lunedì 19 ritirerà il premio Donne nel Cinema, e Carlo Verdone, che martedì 20 nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione verrà premiato col Nino d'oro alla carriera, regalando al pubblico il backstage di Posti in piedi in paradiso, il suo nuovo film in uscita nelle sale il 24 febbraio. Ma ancora sorprese, come si conviene a un vero festival. Non resta che aspettare venerdì 16 dicembre per cominciare a scoprirle. Per ulteriori informazioni  www.ciociariafilmfest.com