PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Nel cuore di Milano L’Accademia degli Scacchi

 alt

Gennaio 2013 - Scacchi: tattica, strategie, aperture e finali. Stiamo parlando di uno dei più antichi e famosi giochi del mondo. Un gioco che aiuta la capacità di concentrazione, sviluppa la memoria ed elimina le barriere sociali. Davanti a una scacchiera, infatti, siamo tutti uguali, nelle più grandi competizioni e nei circoli di tutto il mondo si affrontano ad armi pari uomini, donne, bambini, anziani, ricchi, poveri e disabili, tutti con le stesse possibilità di vittoria, diversi in tanti aspetti ma uniti da un’unica grande passione. Non a caso, anche il Parlamento Europeo a Strasburgo ha adottato una dichiarazione che impegna i Paesi membri a promuovere e incentivare proprio lo studio degli scacchi in tutte le scuole.  Il gioco è accessibile ad ogni gruppo sociale, dunque può contribuire alla coesione e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro le varie dipendenze.  Ma non ci sono solo motivazioni sociali a sostegno dello studio degli scacchi. Indipendentemente dall’età, infatti, il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza, e può sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali, considerando che gli scacchi insegnano determinazione, motivazione e spirito sportivo.

Dal gennaio 2011 Accademia Scacchi Milano è associata al Circolo Culturale “I Navigli” di via De Amicis 17.il circolo, nella prestigiosa e ampia sede dotata di bar, ristorante e auditorium, promuove oltre agli scacchi interessanti iniziative culturali, fra cui numerose mostre benefiche, incontri a tema, dibattiti, presentazioni di libri, il Concorso nazionale di poesia e pittura Alda Merini e Guido Bertuzzi - due grandi artisti dei Navigli recentemente scomparsi – e mostre di pittura. 

Focalizzando l’attenzione sugli Scacchi e la didattica, per il 2013 due sono i corsi promozionali gratuiti per principianti assoluti: il Corso Base per principianti e intermedi e un corso monografico sulle aperture (da sei lezioni).  Tutti i corsi si tengono in apposite aule attrezzate, con scacchiera magnetica, computer e proiettore. Per la preiscrizione è sufficiente inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o rivolgersi direttamente presso la sede del Circolo qualche minuto prima dell’inizio del corso. 

CORSO PROMOZIONALE:  sabato 12 gennaio 2013, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, gratuito. Tutto (o quasi) in 3 ore, partendo da zero. 

CORSO BASE: rivolto ai giocatori principianti che conoscono le regole del gioco E strutturato in moduli da sei lezioni di due ore al sabato, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. da sabato 16 febbraio a sabato 2 marzo (3 incontri), sabato 16 marzo, sabato 23 marzo e sabato 6 aprile (3 incontri).  Iscrizione € 60, gratuito per i nuovi Soci dell'Accademia che non abbiano già usufruito di altre promozioni.  

CORSO sulle APERTURE:L’insegnante Luigi Ruvolo tratta l’argomento in modo chiaro, sintetico e sistematico, dedicando sei incontri (26.01, 2.02, 9.02, 16.02, 23.02, e 2.03) agli allievi e parlando dei principi generali delle aperture, al fine di dare a chiunque gli strumenti per “uscire bene” dalla prima fase di gioco pur non possedendo una conoscenza approfondita delle singole aperture e loro varianti.  www.accademiascacchimilano.it .  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  328.7194921 (Presidente)

 

di Renato Banfi