PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

TRATTORIA BERTAME': TRE SPAZI TRA MOTORI DESIGN E CUCINA GENUINA

altMarzo 2016 - un meccanico della vecchia Milano, tra  motori roboanti e  carrozzerie, appassionato di sport e di cose belle, che si mette in gioco per creare un concept store che diventi ambita vetrina per promettenti artisti e designers,e  una vecchia trattoria di quartiere, con un pergolato incorniciato da un glicine secolare: vi presentiamo   Lorenzo Bertamé, giovane imprenditore che nel 2016 investe sui giovani e sulle proprie passioni dando vita  a tutto questo. 

È il  1981 quando la piccola auto officina Bertamé apre i battenti in via Lomonaco, traversa di Viale Lombardia, in Città Studi a Milano. Un riferimento per gli abitanti del quartiere, che nel corso degli anni hanno stabilito un rapporto familiare con il proprio meccanico di fiducia. Come spesso accade, Roberto Bertamé non manca di insegnare un mestiere al figlio Lorenzo, classe 1972, cresciuto tra il rombo dei motori, che nel frattempo è diventato un ragazzo pieno di interessi e passioni,che lo vede in quegli anni  anche abile giocatore di pallanuoto in serie B.Nel 2004, e' costretto a rilevare l’attività di famiglia e a coltivare il progetto del padre, che verrà a mancare poco dopo, lasciando nelle sue mani l’officina. Grazie al suo ingegno,  Lorenzo, in breve tempo, implementa i servizi offerti dall’officina Bertamé che diventa anche carrozzeria, elettrauto, centro gomme e revisioni auto.. guadagnandosi  grazie alla sua cortesia e al suo team il titolo di  meccanico di fiducia del quartiere.
Bertamé diventa una sorta di spa per le automobili, prendendosi cura dell’auto di lusso del manager milanese allo stesso modo della piccola utilitaria scassata :i  clienti gli chiedono un consiglio, una dritta per un’auto usata, se conosce qualcuno cui vendere la moto impolverata in garage, che nessuno usa.Per r soddisfare queste richieste sempre più frequenti, inizia  ad occuparsi anche della vendita e dei finanziamenti di auto e moto, oltre che delle pratiche assicurative.

Lorenzo  nota  i locali vuoti lasciati dalla banca fallita all’angolo, con quelle belle vetrate che si affacciano sul trafficato viale Lombardia: lo ristruttura fino a farne un open space dal gusto caldo e minimale, il luogo adatto per coccolare i clienti in attesa di ritirare l’auto dopo il tagliando, in un ambiente accogliente, dotato di wi-fi e di tutti i comfort, dove dare una sbirciatina agli accessori per auto e moto ,ma  questo a lui  non basta: Grazie alla sua passione per l'arte e il design lo spazio Be More viene invaso  da una miriade di forme e colori, oggetti disparati tenuti insieme dal buon gusto, dalla ricercatezza e dall’unicità dei singoli pezzi.

altOggettistica, dipinti, pezzi d’arredo di design, fino ad arrivare a capi d’abbigliamento e bijoux particolarissimi … Ogni oggetto è selezionato da Lorenzo Bertamé in collaborazione con TID –the interior design, una piattaforma online che negli ultimi anni ha creato un network in grado di far circolare le idee più giovani e creative nell'attuale panorama del design, rendendo così più efficace e semplice l'incontro tra domanda e offerta. Lorenzo sceglie e conosce personalmente tutti i suoi espositori. Anche le mostre di giovani artisti sono eventi frequenti e contribuiscono a rendere l’ambiente giovane, frizzante e dinamico. Non è necessario richiedere una consulenza per la propria auto per entrare da Be More e lasciarsi affascinare dai pezzi unici che vi sono esposti.La clientela di Be More è trasversale e si rivolge ai clienti dell’officina come agli appassionati di design (lo store si trova proprio a due passi dal Politecnico di Milano), fino ai semplici curiosi… E non è raro che questi ultimi escano con un acquisto sottobraccio, incoraggiati dal range di prezzi, spesso alla portata di tutte le tasche. 

Dal design alla cucina spesso il passo è breve: affascinato della manualità e dalla cura artigianale di ogni genere di prodotto e grande cultore della qualità della materia prima, Lorenzo non può che essere un appassionato della buona cucina. Quella cucina casalinga che è un’arte tutta italiana, respirata in famiglia fin da bambino.
altL’occasione, per dirla in termini culinari, è ghiotta: Lorenzo ha potuto recentemente rilevare i locali di una storica trattoria in via Lomonaco, a fianco dell'officina  che riapre i  battenti, dopo un accurato lavoro di ristrutturazione, il 10 marzo 2016. Trattoria Bertamé si configura come un luogo intimo e familiare, che racchiude in sé tutto l’amore la tradizione e per la cura dei dettagli con la freschezza di un design raffinato che ricorda l'officina meccanica. Punto forte del locale è sicuramente il giardino d’inverno, situato sotto un pergolato incorniciato da un magnifico glicine secolare, che per tutta l’estate si configurerà come un ambìto angolo di pace al riparo dal caos cittadino.In questi mesi Lorenzo ha lavorato in prima persona alla ristrutturazione del locale, supportato da Marcello Baroli, che nel 2011 ha fondato MBM Extreme Designe

Lorenzo segue direttamente anche la redazione del menu, assistito un team di ragazzi intraprendenti tra cui il giovanissimo Chef, Uriel Manuel,con  alle spalle un brillante bagaglio di esperienze. Nato in una famiglia di ristoratori romani, è cresciuto tra il Messico e gli Stati Uniti, per stabilizzarsi fino a poco tempo fa in Toscana, più precisamente in Val D’Orcia, patria del Brunello di Montalcino.

Questo non ha placato la sua curiosità e la passione per il viaggio, che l’hanno portato a specializzarsi sempre più, lavorando in prestigiosi ristoranti in Australia, India, Thaylandia ed Inghilterra. In ognuna di queste tappe ha avuto modo di affinare la propria tecnica e sperimentare e conoscere nuovi ingredienti.Al suo ritorno in Toscana ha avuto l’occasione di mettere in pratica le sue conoscenze, lavorando per Massimo Ferragamo presso il pentastellato Si Montalcino Hotel and Restaurant.

altIl menu' della trattoria Bertamé è composto  di pochi piatti ben selezionati, in cui la qualità della materia prima la fa da padrone: Manuel è soprattutto un meticoloso ricercatore di prodotti unici e non mancherà di farci degustare prodotti DOP come il Tartufo di San Giovanni D’Asso, la Composta di Cipolla di Cannara o la Bottarga di Orbetello. Oltre ovviamente ad una selezione di carni sapientemente cucinate come il Piccione in Arrosto e alle paste rigorosamente fatte in casa legate alla sua origine, come gli gnudi o i pici toscani. Non mancheranno le crudité di mare con Agrumi di Sicilia e dei piccoli antipasti sfiziosi che oltre a stimolare l’appetito sapranno stimolare in primis la convivialità. Tutto sarà rigorosamente preparato al momento, a partire dal pane l’alimento base della nostra tavola.

La cantina della Trattoria Bertamé è invece curata da Massimiliano Vigoni, Sommelier titolare di Gef Wine, che a sua volta ha fatto di una passione un mestiere: oggi collabora con aziende vitivinicole che ricerca capillarmente, scovando i vitigni medio-piccoli che hanno fatto la storia dell’enologia italiana e che oggi sono in grado di presentare bottiglie di altissima qualità, indissolubilmente legati alla propria terra, anche a costi non proibitivi come spesso siamo abituati ad immaginare quando si tratta di un buon vino.

Ancora una volta la curiosità, la cura, la ricerca meticolosa e la qualità della materia sono in primo piano. E sono proprio questi punti cardine il fil rouge di tutta la filosofia Bertamé: un marchio che nasce in un garage e arriva fino in tavola, trovandosi perfettamente a suo agio e lavorando ad alti livelli in ognuna di queste realtà. Per questo Lorenzo Bertamé è un imprenditore vero: è curioso, investe sui giovani, sa che il futuro si costruisce giorno per giorno con la passione e con il duro lavoro, che ogni opportunità è una sfida e ogni sfida è un’opportunità.Aperto 7 giorni su 7 , a pranzo e a cena . A pranzo anche menu' a prezzo fisso.www.bertame.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

OFFICINA Via Lomonaco 13  - BE MORE Via Lomonaco 15  20131 MILANO t. 02 2361198

TRATTORIA Via Lomonaco 13/2 20131 MILANO t. 02 26684166