PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

eBay e Confcommercio Milano insieme per la digitalizzazione delle imprese storiche

altaltalt 

Su eBay.it una vetrina dedicata a 20 realtà storiche sul territorio

altMilano, 5 dicembre 2018 – Tradizione e innovazione, rivoluzione digitale e imprese storiche: possono questi mondi, apparentemente distanti, trovare un modo non solo per convivere, ma per avere successo insieme? Ne sono convinti eBay, uno dei principali Marketplace al mondo e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il Club Imprese Storiche, che hanno deciso di dar vita a un progetto volto a favorire la digitalizzazione delle eccellenze sul territorio con oltre 25 anni di attività.

L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Bovara, Circolo del Commercio di Milano - con la partecipazione di Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e un videomessaggio di Cristina Tajani, assessore al Commercio del Comune di Milano - vuole essere il primo passo di un percorso volto a coinvolgere un numero sempre maggiore di imprese storiche per supportarle nella loro apertura al mercato digitale.  Durante la presentazione dell’iniziativa, eBay e il Club imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza hanno consegnato agli esercizi storici che aderiscono all’iniziativa un kit che comprende la mappa con le storie dei negozi aderenti, una vetrofania personalizzata con l’indirizzo del negozio online su eBay e il QR code corrispondente.

A questo percorso, che rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano, hanno aderitoventi aziende, tutte parte del Club Imprese Storiche istituito da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, per valorizzare e mettere in rete le attività storiche.

Grazie alla partnership con eBay, le eccellenze del mondo imprenditoriale commerciale milanese – attive in diversi settori dalla moda allo sport, dalla vetreria alla coltelleria di pregio – hanno preso parte a un corso di formazione per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che eBay può offrire loro, a partire dalla possibilità di raggiungere un bacino di oltre 177 milioni di acquirenti attivi, in Italia e nel mondo.

 Acquisite tutte le competenze necessarie per affrontare la sfida attraverso training mirati, le imprese sono sbarcate nel mondo dell’eCommerce aprendo un negozio online su eBay.it inserito in una pagina ad esse dedicata all’interno del sito del marketplace, così da avere l’opportunità di far conoscere i loro prodotti e le loro storie.

Un’occasione importante anche per Milano che può così mostrare al mondo la ricca tradizione delle sue imprese.

La Lombardia è una delle regioni italiane più aperta alle innovazioni digitali. Secondo i recenti dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, le imprese che fanno eCommerce in Lombardia negli ultimi 5 anni hanno registrato una crescita del58%. Milano, con 1.378 imprese che vendono online e circa 4mila addetti, si conferma prima tra le province lombarde. Anche i dati interni ad eBay confermano questo primato, collocando Milano sul podio per numero di venditori che fanno affari grazie alla piattaforma. La Lombardia è anche ai primi posti in Italia per numero di imprese che esportano su eBay, con una crescita del 65% negli ultimi 5 anni. Tuttavia, nel settore dell’eCommerce c’è ancora un potenziale inespresso, soprattutto da parte delle imprese tradizionali.