PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

“La Squadra del Gusto”, programma di Educazione Alimentare per le Scuole

altMaggio 2018 - La Pellegrini, prima azienda del settore a capitale interamente italiano, con 53 anni di storia nei servizi della ristorazione e più di 200.000 pasti serviti ogni giorno, è fortemente consapevole del proprio ruolo sociale. Per questo ha scelto di promuovere nella Scuola e nelle famiglie l’educazione ad una alimentazione sana e sostenibile con il programma “La squadra del gusto, elaborato con la collaborazione di un ente accreditato al MIUR quale la Fondazione Italiana per l’educazione Alimentare proprio per rispettare le indicazioni delle Linee Guida di Educazione Alimentare del MIUR (2015).

Il programma è stato presentato alla Stampa e alle Scuole durante l’incontro-dibattito che si è tenuto questa mattina presso la sede centrale di Pellegrini Spa di Milano, via Lorenteggio 255. Il Presidente Ernesto Pellegrini ha porto agli ospiti il suo saluto di benvenuto.

All’incontro-dibattito hanno partecipato alcuni principali attori e “giocatori della squadra” coinvolti nel progetto:

- la Dr.ssa Valentina Pellegrini - Vice Presidente di Pellegrini Spa;

- l’On. Riccardo Garosci - Presidente del Comitato Scientifico del MIUR per l’Educazione Alimentare;

- la Prof.ssa Evelina Flachi - Nutrizionista, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

Ospiti d’eccezione:

- l’Avv. Giulio Gallera - Assessore al Welfare della Regione Lombardia;

- Beppe Bergomi - Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982 e opinionista sportivo, testimonianza dell’importanza di “giocare in squadra” e uno stile di vita sano e consapevole.

 “La Squadra del Gusto” dell’Accademia Pellegrini si pone quali principali obiettivi la conoscenza e la divulgazione della sana alimentazione in chiave moderna, perché le nuove generazioni possano fare delle scelte alimentari sempre più consapevoli e sane per poi promuoverle anche in famiglia. Il programma, accessibile attraverso un dinamico sito web (www.lasquadradelgusto.it), si sviluppa in percorsi educativi suddivisi per livello scolastico e si compone di oltre 120 strumenti  didattici tra schede, e-book, manifesti, giochi, cartoni animati e filmati.

Consapevole dell’importanza sociale di questa iniziativa, la Pellegrini ha chiesto e ottenuto dal MIUR il monitoraggio da parte del Comitato Tecnico Scientifico per l’Educazione Alimentare. «Sono molto soddisfatto afferma Riccardo Garosci - perché abbiamo potuto constatare che questo programma segue i principi esposti nelle linee guida del MIUR, emanate con il contributo significativo del Comitato per l’Educazione di cui la Fondazione Italiana di Educazione Alimentare è componente».

La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare pone da anni l’attenzione sull’importanza di fare prevenzione a tavola nei ragazzi per promuovere cultura dell’alimentazione. Educando fin dall’infanzia i bambini a seguire un’alimentazione sana e sostenibile, varia nelle scelte, moderata nelle porzioni assieme a una quotidiana attività motoria, potremo fare prevenzione delle più importanti patologie. Inoltre i bambini, informati in modo gioioso e giocoso dalla scuola, possono a loro volta portare in famiglia attenzione sull’argomento e a cascata questo messaggio può promuovere salute e benessere sociale anche tra gli adulti. «Sono tanti gli attori che possono incidere positivamente su una alimentazione sana e sostenibile - spiega Evelina Flachi -. Tra questi ci sono sicuramente la Scuola, e lo dimostra nelle sue attività attraverso la promozione delle linee guida, e la ristorazione scolastica, come ha dimostrato oggi Pellegrini con il programma “La squadra del gusto” che di fatto è il programma educativo per le scuole e per le famiglie più completo oggi disponibile su internet per affrontare i temi di una alimentazione sana e sostenibile».

 

«Il fatto che una società di ristorazione collettiva, che ha come obiettivo quello di fare business - ha affermato l’Assessore Gallera -, lanci un programma come quello presentato oggi e di cui abbiamo davvero molto bisogno, è una cosa originale ed encomiabile, che ha un valore sociale straordinario. Quello che la Pellegrini sta facendo aiuta noi istituzioni ad affrontare quella che è la vera sfida dei prossimi anni: imparare ad adottare stili di vita sani, per invecchiare bene ed ammalarci il più tardi possibile. Ciò consente di gestire in maniera più adeguata e meno costosa per tutti le malattie che insorgono».

 

«Mi fa piacere essere un testimonial di questa importante squadra - ha detto Beppe Bergomi -. Mi hanno colpito alcune parole di chi ha parlato prima di me, una su tutte: “consapevolezza”. Ognuno di noi, i ragazzi prima di tutto, deve essere consapevole che quando si siede a tavola, se mangia bene lo fa per se stesso, per stare bene. Io ho la fortuna di allenare i giovani allievi dell’Accademia Inter, e prima che un allenatore mi sento un educatore. Cerco di insegnare loro a seguire un’alimentazione sana ed un corretto stile di vita, con costanza e non solo il giorno prima di una competizione, senza dimenticare l’importanza del gioco di squadra».

 

«Tra i valori che la mia famiglia mi ha insegnato - ha concluso Valentina Pellegrinici sono sicuramente quelli della serietà professionale e della responsabilità sociale. Da qui nasce la volontà di dare un contributo concreto alle scuole e alle famiglie attraverso la costruzione e la fruizione di un programma di educazione alimentare accreditato, completo e adeguato ai tempi. Un grazie sincero ai tanti che hanno collaborato con noi». 

 

PELLEGRINI SPA

Pellegrini S.p.A è un’azienda fondata nel 1965 da Ernesto Pellegrini, oggi leader nei settori di Ristorazione Collettiva e Commerciale (40 milioni di pasti l’anno), Gestione del Welfare Aziendale e Buoni Pasto (35 milioni di buoni l’anno), Global Service, Vending, Forniture Alimentari e Carni Fresche. Con sede a Milano, il Gruppo può contare su 8.500 collaboratori in Italia e nel mondo e ricavi per oltre 550 milioni di euro.

 

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL MIUR PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il Comitato Tecnico Scientifico del MIUR per l’educazione Alimentare è un organismo tecnico scientifico delegato dal MIUR a seguire le attività di educazione scolastica alimentare.

 

FONDAZIONE ITALIANA PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare è nata nel luglio 2011. Riconosciuta a livello nazionale, è uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese) a livello nazionale e internazionale. La missione primaria della Fondazione è valorizzare le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema comune dell'educazione alimentare, sostenendo il protagonismo della Scuola e l'applicazione delle "Linee Guida per l'Educazione Alimentare" emanate dal MIUR nel 2015.

Per informazioni: www.foodedu.it