PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Ad Assisi dal 20 al 22 settembre tornano Le Giornate della Dieta Mediterranea

alt

 

giugno 2013 - Il termine Dieta deriva dal greco "diaita", ovvero "stile di vita". E di vero e proprio stile di vita si tratta, quando abbiamo a che fare con la Dieta Mediterranea, un ricco e variegato insieme di conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola.

In contemporanea alla quarta edizione del WTE – World Tourism Expo, Salone Internazionale del Turismo, dedicato ai beni e ai siti patrimonio dell’Umanità Unesco, che si terrà al Palaeventi Lyrick di Assisi dal 20 al 22 settembre prossimo si svolgeranno anche le Giornate della Dieta Mediterranea con lo scopo di far conoscere al grande pubblico, agli operatori e alla stampa la realtà particolare della Dieta in tutti i suoi aspetti, sia quello alimentare che delle tradizioni, tra esposizioni di prodotti, degustazioni guidate di piatti locali, animazioni folcloristiche, convegni di approfondimento e conoscenza e workshop B2B.

Nel 2011 la Dieta Mediterranea è stata inserita dal Comitato Intergovernativo dell’UNESCO nella lista degli elementi del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, a testimonianza di come essa sia l’espressione di una cultura radicata da secoli tra le popolazioni del bacino del Mediterraneo, perfetta sintesi tra ambiente culturale, organizzazione sociale, universo religioso ed economico intorno al mangiare.

Il modello nutrizionale della Dieta Mediterranea è costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, da una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Ma ciò che rende la Dieta Mediterranea davvero speciale non è solo l’aspetto salutistico degli alimenti che la compongono, quanto, piuttosto, quello sociale che essa favorisce. Il pasto in comune, infatti, è un importante momento di coesione delle ristrette come delle più ampie comunità.

Non dimentichiamo, inoltre, che la Dieta Mediterranea si fonda sui prodotti del territorio, garantendo così anche la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.

I paesi maggiormente caratterizzati dallo stile di vita della Dieta Mediterranea sono l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Marocco, ma attualmente è allo studio la possibilità di ampliare l’appartenenza alla Dieta anche ad altri Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. E’ curioso notare che sono stati individuati quattro piccole aree –una per ciascuno dei Paesi sopra indicati- come comunità simbolo della Dieta Mediterranea, ovvero Soria, nella regione di Castilla y Léon in Spagna, Koroni in Grecia, il Cilento per l’Italia e Chefchaouen in Marocco, tutti territori caratterizzati dal sole caldo, dalla natura generosa e dall’interazione tra culture diverse.

Un appuntamento, dunque, da segnare in agenda: le Giornate della Dieta Mediterranea, Assisi, Teatro Lyrick, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013. www.medietexpo.com

luciano cravotto