PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Città della Scienza, Napoli: Futuro Remoto 2013, Ricominciamo col cervello

alt

novembre 2013 Con Futuro Remoto 2013 Ricominciamo col Cervello, il 7 novembre  si inaugurano oltre 2500 metri quadrati di area espositiva dal lato del mare. Una significativa mostra interattiva di grande valore divulgativo "Brain" - realizzata con il contributo scientifico del National Institute of Health USA, della Society for Neurosciences e della Dana Alliance for Brain Initiatives – accompagna i visitatori alla scoperta del più affascinante organo del corpo umano: il cervello

Il percorso espositivo, molto coinvolgente, è articolato in 6 sezioni che con exhibit, installazioni, giochi e filmati svelano il funzionamento e la complessità del cervello umano: la chimica e la biologia; cosa ha in comune con il cervello di altre creature; come esperienze e traumi ne condizionino lo sviluppo; il ruolo che la memoria ha nella formazione di un individuo; cosa succede quando si ammala e quali sono le malattie e disfunzioni più diffuse. E non solo, anche tutto ciò che al cervello è legato: sentimenti, emozioni, ragionamento, apprendimento, attenzione, pensieri, percezione, coscienza e sogni.

Si potrà camminare all’interno di un modello di cervello e vedere la sua attività elettrochimica rappresentata come una tempesta di fulmini; sperimentare come il cervello controlla i riflessi e l’equilibrio; esplorare i meccanismi del sonno giocando con un videogame che mostra come il sonno "ricarica le batterie" dell’uomo; provare, attraverso la realtà virtuale, la sindrome dell’arto fantasma.

La mostra consentirà inoltre di comprendere cosa sono i neuroni, le sinapsi e le connessioni cervello-corpo; conoscere persone con cervelli straordinari, come Albert Einstein; esplorare il mistero dell’origine della mente; indagare sui disturbi del cervello e sugli effetti che le droghe hanno su di esso; esplorare uno tra i più affascinanti misteri: perché di notte sogniamo?

Futuro Remoto 2013 sarà, come da tradizione, una festa della scienza e della ricerca, un’importante occasione per comunicare i più recenti raggiungimenti scientifici e tecnologici sul tema, nonché luogo di discussione sulle prospettive della ricerca italiana ed internazionale. Ad inaugurare questa edizione sarà Richard Walker, portavoce dell’ Human Brain Project, il progetto internazionale che mira a realizzare, attraverso un supercomputer, un "cervello artificiale" che riprodurrà integralmente il cervello umano, emozioni comprese.

Inserita nel percorso espositivo "Brain Games"una mostra dedicata al rapporto tra i videogiochi e il cervello a cura di VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma. Dagli albori dell'informatica, l'uomo ha ricercato nella macchina un alter-ego, un avversario o un alleato. Il videogioco è proprio il simbolo di tutto questo. La mostra passa in rassegna i suoi più grandi fenomeni, esperienze digitali dove mettere alla prova il proprio intelletto o vivere intense emozioni in storie appassionanti. Dai primissimi esperimenti, condotti su giganteschi computer in grado di occupare un'intera stanza, si arriverà ai giorni nostri, dove sistemi informatici complessi permettono di popolare interi universi con intelligenze artificiali altamente sofisticate. La mostra adotta il consueto approccio di VIGAMUS, che all'informazione affianca la diretta sperimentazione delle macchine da gioco e dei relativi software. 

E poi "Altri mondi, altre dimensioni: i fumetti di fantascienza"una piccola mostra su alcuni particolari personaggi rappresentativi di varie epoche e diversi approcci. Per primo il principe dei fumetti di fantascienza, Flash Gordon, creato dal tratto e dalla scrittura sofisticata di Alex Raymond; gli eroi di fantascienza europei nati nel secondo dopoguerra: il very cool Jeff Hawke, pilota della RAF che va incontro all’ignoto e le cui storie assumono con gli anni una sempre maggiore complessità e due campioni della scuola belga, il capitano Blake ed il professor Mortimer, in cui la Science Fiction di muove tra la razionalità e l’immaginazione. Uno spazio specifico sarà dedicato al mondo Disney e a quello dei D. C. comics. Infine, un posto importante è riservato ai personaggi creati negli ultimi anni da autori italiani come Martin Mystere e Nathan Never.

Inoltre "Facciamo un esperimento", una grande tensostruttura realizzata grazie al contributo della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e del Consiglio Regionale Della Campania, ospiterà mostre, eventi e laboratori.

Tra le mostre ci sarà GNAM. L'Agricoltura in Campania conta! L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, nasce per trasferire l’importanza del settore alle nuove generazioni, anche alla luce dei dati emersi dal sesto censimento. Direttamente dal Bloomfield Museum di Gerusalemme arriva anche una bella mostra sulle illusioni ottiche.

Il Bar di Chimica, gli Assaggi di Scienze, il laboratorio sul cervello sono solo alcuni dei laboratori che saranno ospitati in questo spazio, una grande agorà aperta anche e soprattutto all'incontro tra i ricercatori e il pubblico di Città della Scienza.

Per finire ai più piccini – ma non solo – è dedicata una originalissima mostra proveniente dall’Australia: ""Cuccioli e uova di Dinosauri", realizzata con la consulenza dei maggiori esperti di paleontologia nel panorama internazionale. La mostra - allestita nel Padiglione Marie Curie - unendo scienza e arte illustra le abitudini di vita dei dinosauri attraverso una incredibile varietà di cuccioli carnivori ed erbivori, di uova e di nidi rinvenuti in tutto il mondo. I piccoli visitatori potranno scoprire come i dinosauri accudivano i loro cuccioli e come vivevano in famiglia; toccare vere ossa di dinosauro e ricostruzioni in scala reale di nidi - uno dei quali grande più di 2 metri- e capire, giocando, come gli scienziati hanno ricavato dalle uova importanti informazioni sul comportamento di questi animali del passato. Infine, una splendida collezione di opere di paleoartisti rivela come è cambiata l’immagine dei dinosauri dalle prime scoperte ad oggi..

Come ogni anno, un ricco calendario di eventi, incontri, conferenze per le scuole, laboratori scientifici e creativi, e spettacoli, completano la manifestazione .Direttore scientifico ed artistico degli eventi inerenti la mostra Brain, è Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico.  

Città della Scienza via Coroglio, 104 80124 -Napoli info e prenotazioni: 081.7352.220 – 258 – 259 www.cittadellascienza.it

orari: lunedì – venerdì 9 -15 /sabato 9 – 18 / domenica 10 - 18