PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

MUBA – Museo dei Bambini Milano: 20 gennaio - 5 febbraio 2015 Rise Up! La città che non dorme

altgennaio 2015 - Il Gruppo di Milano del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, organismo dedicato  alla Protezione Civile, al soccorso sanitario e all’assistenza, invita gli artisti FLYCAT e OZMO a Rise Up! La città che non dorme (www.riseup-cisom.com), evento che si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 20.00 al MUBA - Museo dei bambini di Milano.

Il progetto, da un’idea di Giorgia Baruffaldi Preis e Giulia Solaro del Borgo, due volontarie del CISOM, vuole sensibilizzare sul tema del volontariato con diverse attività che culmineranno in un’asta benefica delle opere degli artisti battuta da Clarice Pecori Giraldi, Senior Director, Private Sales, Christie's Europa. I ricavati serviranno a sostenere le attività del CISOM.

Rise Up! La città che non dorme è un richiamo esplicito allo “svegliarsi”, un invito ad applicarsi concretamente nella solidarietà e nell’arte. L’idea è di rivalutare l’immagine della notte, non più percepita come spazio di attività illecite ma come momento per occuparsi di chi ha bisogno di aiuto. La città “non dorme” perché si dà da fare. Il riferimento è all’impegno dei gruppi di volontariato che portano assistenza alle persone in difficoltà attraverso il sostegno del lavoro vero e proprio delle Unità di Strada (UDS), che ogni mercoledì e domenica operano in città con il proposito di aiutare le persone bisognose, in particolare i senza fissa dimora delle strade di Milano.

La vendita all’asta delle opere di FLYCAT e OZMO – il cui lavoro sarà realizzato durante il living painting del 5 febbraio – permetterà al CISOM di aiutare persone meno fortunate sostenendo le numerose iniziative dell’associazione, sia in campo umanitario che formativo. I fondi raccolti attraverso l’asta benefica aiuteranno i volontari nella gestione e organizzazione del lavoro di emergenza permettendo l’acquisto di cibo, bevande, vestiario, attrezzature da distribuire come termos, coperte, sacchi a pelo e altri generi di prima necessità utili a contrastare l’emergenza freddo, materiale tecnico come radio, telefoni e altre attrezzature indispensabili. Aiuteranno infine a sostenere le spese di gestione per le attività socio-assistenziali e per la gestione dei mezzi di trasporto. 

I laboratori creativi organizzati dal CISOM e da FLYCAT, in collaborazione con lo sponsor tecnico Tratto, coinvolgeranno i ragazzi delle scuole medie e dei licei artistici di Milano. Gli istituti aderenti all’iniziativa sono al momento le scuole medie “Gian Battista Vico”, “Giacomo Leopardi”, “Vittoria Colonna” e il Liceo Artistico "Orsoline". Agli studenti verrà introdotta l’attività del CISOM e spiegato il significato di street art, cercando di comunicare quanto sia importante manifestare la propria creatività senza danneggiare le mura e le infrastrutture cittadine. Sarà spiegato sono le loro opportunità in tale campo e come potenziare la loro voglia di esprimersi.
 Seguirà la fase creativa in cui i ragazzi, affiancati da FLYCAT, potranno esprimersi liberamente in una grande tela che sarà ultimata durante gli incontri.L’intento dell’artista e degli educatori è di avvicinare i giovanissimi al mondo della graffiti art, trasmettendo loro un messaggio educativo, lavorando insieme e divertendosi.
 

Giovedì 5 febbraio 2015 OZMO eseguirà eccezionalmente un live painting di 2x1,5 metri con pittura su pvc nella sala centrale del MUBA, dalle ore 18.00. Il pubblico potrà vivere in diretta la realizzazione di un’opera d’arte, dalle sue fasi iniziali fino al completamento, partecipando al processo creativo e diventandone testimone oculare. Il live painting sarà ripreso in tempo reale da un video operatore e da una webcam. Attraverso una proiezione su un maxi schermo l’artista darà vita ad uno spettacolo multimediale attraverso il quale lo spettatore potrà vedere tutti i dettagli formali del processo pittorico. L’opera sarà terminata in un’ora circa e alle ore 20.00 sarà battuta all’asta con altre due piccole opere da lui donate. 

Il progetto Rise Up! La città che non dorme, sarà accompagnato da un catalogo con le opere degli artisti e corredato da un testo dell’esperto d’arte Jean Blanchaert e dalla storia del CISOM. Verrà inoltre presentato in un video realizzato dai registi Pietro Boccardi, Orash Rahnema e Giacomo Tabone.

Le opere donate dagli artisti saranno esposte al MUBA - Museo dei Bambini di Milano dal 20 gennaio al 5 febbraio 2015 e pubblicate sul sito internet dedicato all’evento all’indirizzo www.riseup-cisom.com

alt


 

 
Rise Up! La città che non dorme   20 gennaio - 5 febbraio 2015
MUBA – Museo dei Bambini Milano    C/o Rotonda della Besana, via Enrico Besana 12, Milano  www.muba.it
Orari per il pubblico:  lunedì, 9.30 -15.30; da martedì a venerdì, 9.30-18.30  sabato, domenica e festivi, 10.00-19.00  
ASTA a sostegno del CISOM  Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - Gruppo di Milano 
5 febbraio 2015, ore 20.00  
Incontri con gli artisti: 
FLYCAT, presentazione dell’opera dedicata all’evento al Bistrot del MUBA 
3 febbraio 2015, dalle ore 18.00  
OZMO, Live painting nello spazio centrale del MUBA 
5 febbraio 2015, dalle ore 18.00 
 
Laboratori didattici con l’artista FLYCAT 
lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 9.30 per gli alunni della scuola media “Gian Battista Vico”  
lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 11.00 per gli alunni della scuola media “Giacomo Leopardi”  
martedì 27 gennaio 2015, alle ore 11.00 gli alunni della scuola media “Vittoria Colonna” 
2 e 3 febbraio 2015, per gli studenti dei licei artistici  

didascalie e credits delle immagini (dall'alto in basso)

OZMO, Big Fish Eats Small Fish, realizzato nel quartiere di Shoreditch, Londra, 2011OZMO, Il PreGIUDIZIO UNIVERSALE, Museo del 900, Milano, 2012. Foto di Paolo Sala

Luciano Cravotto