PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Innsbruck (Austria). Dal 26 marzo al 6 aprile 2015 il tradizionale mercatino di Pasqua della Capitale delle Alpi

alt

marzo 2015 - L’aria intiepidita dai primi raggi del sole, il cielo di color azzurro chiaro… a Innsbruck la primavera è sempre un periodo particolarmente bello. Il centro storico della città, protetto dalle suggestive vette ancora innevate della Nordkette, è perfetto per tranquille passeggiate all’ombra del Tettuccio d’oro e per rilassarsi in una delle accoglienti caffetterie, con i tavoli all’aperto, per godersi la frizzante aria primaverile avvolti in una calda coperta, sorseggiando un caffè e gustando le tradizionali torte tirolesi. L’occasione giusta per concedersi qualche giorno di vacanza e visitare la splendida Capitale delle Alpi potrebbe essere la Pasqua, una delle tradizioni più vive e sentite del Tirolo. Dal 26 marzo al 6 aprile 2015 apre il mercatino di Pasqua e nelle vie della città risuona la musica dell’Osterfestival, con musica, concerti, spettacoli di danza e teatro.

Trenta bancarelle colorate riempiono la piazza del suggestivo Tettuccio d’Oro, simbolo della città e danno vita al tradizionale Mercatino di Pasqua di Innsbruck, con uova decorate a mano per addobbare raffinati alberi di Pasqua, giochi, oggetti dell’artigianato locale e deliziose golosità tirolesi. Bande musicali e tradizionali gruppi in costume creano un’atmosfera particolare. Gli ospiti vengono coinvolti in prima persona nelle suggestive tradizioni locali come il Grasausläuten, festose passeggiate per i prati al suono di campane e campanelle, le avvincenti esibizioni degli schioccatori di frusta dette Aperschnalzen o la consueta attività di intrecciare le palme pasquali. I piccoli ospiti del Mercatino potranno invece dedicarsi alla “Caccia ai cestini di uova pasquali” che da sempre coinvolge tutti i bimbi in una ricerca avvincente e scherzosa. Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio di bricolage Ernis Bastelecke, dove potranno provare a costruire da soli simpatici personaggi e allegre decorazioni pasquali e primaverili.

Il 20 marzo 2015 si apre a Innsbruck la 27a edizione dell’Osterfestival, il Festival di Pasqua del Tirolo. Un appuntamento di musica e danza che da sempre ruota attorno alle domande chiave della vita e che quest’anno ha come slogan “Mostrare coraggio”.
Il programma di quest’anno offre la possibilità di assistere alle performance dell’Ensemble Hesperion XXI, che si dedica con passione alle rappresentazioni di carattere storico, oppure l’occasione di scoprire i segreti di Gerusalemme, città sacra fulcro di tre religioni mondiali, assistendo alla rappresentazione musicale e videografica Jerusalem. Gli spettatori potranno inoltre ascoltare i cantanti pellegrini del tardo Medioevo, oppure seguire, affascinati, le tracce di Pierre Boulez e – con Anne e David Bennent – di Georg Trakl.
Ampio spazio è riservato, infine, alla danza. Le compagnie di ballo che saranno ospiti del Festival di Pasqua del Tirolo provengono dall’Africa, dall’Inghilterra e dalla Francia. Il Ballet du Nord presenta Soul, una magnifica coreografia in grado di riunire e avvicinare, nel vero spirito del Festival di Pasqua, persone con retroscena spirituali molto diversi tra loro. Il pezzo Kaash della Akram Khan Company riprende invece affascinati elementi dell’Induismo, mentre lo spettacolo Democracy getta un ponte tra i ballerini e i musicisti del gruppo TaCTuS Ensembles, che suonano sul palco dal vivo. Tutti  i componenti si fondono in un vero e proprio Festival della varietà e della riflessione sulle cose semplici, ma essenziali, con l’intento di infondere la forza di mostrare più “coraggio”, non solo nell’arte, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Per tutto il periodo del mercatino è possibile approfittare dei pacchetti Pasqua a Innsbruck, a partire da 149 euro a persona. Comprendono: due pernottamenti con colazione, un viaggio andata e ritorno con gli impianti di risalita Nordkettenbahnen, caffè e torta per una gustosa merenda all’Alpenlounge sulla Seegrube a 2.000 metri.Info:Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; www.innsbruck.info; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .