PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

FLOREKA 2017. LA DECIMA EDIZIONE IN CAMMINO TRA PETALI E PAROLE

altFebbraio 2017 - La kermesse di giardinaggio e arti creative «Floreka» arriva alla sua decima edizione e per spegnere le candeline del primo decennale sceglie «I Ricordi». 

Sarà questo il fil rouge del nuovo, attesissimo, appuntamento con i fiori e le piante della rassegna che si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio con l’organizzazione dell’Associazione Petali e Parole http://florekabg.wixsite.com/floreka in collaborazione con il Comune di Gorle presso il Parco del Centro Culturale di via Marconi 5 a Gorle, in provincia di Bergamo.

La manifestazione, grazie alla passione di otto “amiche petale”, infaticabili amanti del verde, è diventata punto di riferimento per tutti i green lovers, arrivando nella scorsa edizione a richiamare oltre 5 mila visitatori e ben 70 stand di produttori e professionisti provenienti dalla Lombardia e da molte altre regioni italiane. 

E fervono i preparativi per l’edizione 2017: due giorni intensi e speciali tra laboratori verdi, corsi di botanica, approfondimenti dedicati alla natura e alla sostenibilità, nonché incontri con scrittori, workshop, momenti musicali ed enogastronomici dal profilo rigorosamente green. Eventi che animeranno il parco facendo da cornice ai 70 stand espositivi che saranno protagonisti della mostra «La strada dei ricordi» allestita dall’artista Margherita Leonipittrice naturalistica italiana, nota per i suoi famosi “ritratti” della flora brasiliana, vibranti d’energia in espansione

Un percorso tra arte e natura, realtà e immaginazione, nel segno di dodici miti di una cultura lontana e affascinante, quella degli Indios. In particolare, tra gli eventi da non perdere: gli incontri con gli scrittori Tiziano Fratus, che presenterà il libro «Il sole che nessuno vede» e Grazia Cacciola, per riflettere sull’ultimo libro «L’orto naturale» e l’agricoltura biologica, biodinamica e sinergica, la mostra Open Garden, le dimostrazioni della Scuola Zen Shiatsu e di composizione floreale con professionisti e floral designers di grande prestigio. 

«Floreka – raccontano le Petale, le 8 amici fondatrici dell’associazione Petali e Parole - è un luogo dell’anima in cui dedicarsi al benessere in verde, scoprendo saperi e tematiche ecologiche in un clima piacevole e conviviale. Uno spazio in cui si ritrovano animi sensibili di tutte le età, sensibilizzati al rispetto della natura del domani e delle buone pratiche. Noi Petale, otto amiche innamorate del verde che dieci anni fa hanno iniziato questa avventura, non vediamo l’ora di festeggiare questo importante compleanno con voi. Vi aspettiamo!». 
 

CHI SIAMO

L’Associazione Petali e Parole 

Amiche d’infanzia, innamorate della natura e dei suoi meravigliosi frutti. Le Petale - Vera, Chicca, Barbara, Alice, Debora, Chiara, Roberta e Ivana -, sono l’anima di Floreka, manifestazione che hanno creato 10 anni fa fondando l’Associazione Petali e Parole con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del paesaggio, del verde e del florovivaismo, sensibilizzando al consumo critico e diffondendo la cultura della biodiversità. 

Donne appassionate, ognuna con una propria professione – naturalista, architetto paesaggista, ingegnere ambientale, insegnanti, organizzatrice di eventi, impiegata nel settore grafico, laureata in produzioni animali – che dedicano a Floreka energia e creatività operando nella costruzione di una rete di sinergie efficaci con gli ospiti, gli espositori e altre associazioni e realtà amiche con l’obbiettivo condiviso di far vivere lo spirito unico di Floreka. Le Petale si occupano di ogni attività: dalla scelta del tema, alla gestione della segreteria, dalla pubblicità alla logistica senza lasciare nulla al caso affidandosi a collaborazioni di fiducia con partner qualificati.    

Il risultato è un percorso di sostenibilità e bellezza che in 10 anni ha portato a straordinarie soddisfazioni con ben 8 new entry: i loro bimbi, che sono divenuti fonte d’ispirazione per laboratori e attività formato mignon. Floreka: la festa del verde per tutte le età!