PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Grand Tour con sound Made in Marche, arte bianca e polenta!

Castelfidardo, Senigallia e Piobbico 

salutano l’estate con proposte esperienziali

alt

Se dici Marche, non puoi non pensare alla fisarmonica, lo strumento che da solo è in grado di fare “orchestra”. Per il Grand Tour delle Marche il saluto all’estate è al ritmo di musica con il Premio Internazionale della Fisarmonica.

Dal 10 al 17 settembre Castelfidardo diventa una città-concerto che risuona di note ed offre coinvolgenti armonie, incontri tra culture, creatività artistica. La fisarmonica diventa folk, blues, rock, spaziando da melodie classiche a proposte contemporanee. Più di 400 gli artisti, provenienti da 34 paesi, impegnati in esibizioni live, stage, audizioni, masterclass e musica estemporanea. In città anche i “SoundArt Corners”, spazi dedicati a libere esibizioni di cantanti, attori, pittori e performers.

altDal 10 al 12 concerti ed esibizioni anche in altri centri del “distretto” della fisarmonica. Il 12 un’iniziativa per i giovanissimi, “La via della musica”: tutti i bambini potranno disegnare, su un pentagramma gigante, la loro musica che sarà poi eseguita da un professionista. Evento speciale il 13, con Dario Vergassola e la “Ballata delle acciughe”, performance arricchita dalla degustazione di “Bollicine Marche”, un format nato dalla collaborazione con Tipicità, in abbinamento ai “sardoni a scottadito”.

A Piobbico, il 9 e 10 settembre, in contemporanea al “Festival Mondiale dei Brutti”, si svolge la Sagra del polentone alla carbonara, una tradizione che rimanda alla vita dei carbonai e che ripropone la gustosa ricetta con i misteriosi “sufringoli”.

Arte bianca protagonista a Senigallia, dal 21 al 24 settembre, con Pane Nostrum, che offre anche l’opportunità di “mettere le mani in pasta” alla scoperta di tutti i segreti della panificazione svelati da maestri artigiani. Forni a cielo aperto e panificazione in diretta, degustazioni di specialità appena sfornate, ma anche percorsi sensoriali, laboratori e show cooking, tra cibo sano e biodiversità.

Le tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche, sono fruibili con apposite proposte week end nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.