PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Il Museo Casorella a Locarno si presenta come la nuova sede per le collezioni d’arte cittadine.

 altIl 6 aprile la Città di Locarno ha inaugurato il nuovo spazio espositivo situato a Casorella, dimora storica del XVI secolo a ridosso del Castello Visconteo, che a seguito di un importante intervento di restauro e riorganizzazione si presenta come nuova sede per le collezioni d’arte permanenti cittadine.
 

Il Museo Casorella avrà il compito di valorizzare il patrimonio artistico di Locarno, che conta circa 4’500 opere, tra dipinti, sculture e stampe. Si tratta della più importante collezione ticinese nel suo genere e l’esposizione permanente metterà in rilievo i suoi nuclei più significativi.
Il pubblico potrà pertanto apprezzare, al pianterreno e al primo piano del Museo, una selezione delle opere più rilevanti della raccolta denominata ″Galassia Arp″, composta da rilievi, découpage e sculture del grande artista alsaziano Jean Arp (Strasburgo 1887 – Basilea 1966) da lui donati circa 50 anni fa alla Città, arricchita da un cospicuo numero di lavori di autori a lui vicini che avevano condiviso la sua avventura artistica.
 

La ″Galassia Arp″ ha così assunto una propria fisionomia incentrata principalmente sull’astrattismo e oggi, con opere di straordinaria ricchezza e valore, permette di vedere rappresentati gli autori di primo piano nella storia dell’arte europea del ventesimo secolo.
 

In un prossimo futuro il primo piano di Casorella sarà dedicato invece al Lascito Nesto Jacometti (Locarno 1898-1973), locarnese autentico, che negli anni Cinquanta emigrò a Parigi per diventare uno tra gli stampatori d’arte più apprezzati al mondo, prima gestendo La Guilde Internationale de la Gravure e poi L’Oeuvre Gravée. Egli instaurò rapporti di amicizia con artisti straordinari come Massimo Campigli, Zao Wou-Ki, Karel Appel, Corneille, Marino Marini e Antoni Clavé. Nel 1974, un anno dopo la sua morte, la Città di Locarno divenne proprietaria del suo lascito che comprende sia opere originali sia opere grafiche. 
 

Al secondo piano una serie di dipinti di Filippo Franzoni, l’artista locarnese più noto, accoglie i visitatori. Le opere di questo pregevole pittore, tra realismo e simbolismo, spalancarono anche in Ticino, a cavallo tra XIX e XX secolo, le porte della modernità grazie soprattutto a una serie di memorabili paesaggi strettamente legati al territorio, dalle rive del Lago Maggiore, al delta della Maggia, al Monte Verità e ai villaggi delle valli. 

Il percorso museale prevede anche uno spazio per le esposizioni temporanee. La mostra che inaugura queste iniziative sarà direttamente legata alla Collezione cittadina, poiché presenta una selezione di silografie di Giovanni Bianconi (Minusio 1891-1981), che fanno parte della raccolta civica dal 1990. Il visitatore può farsi coinvolgere da pregevoli incisioni che raffigurano il Ticino rurale della prima metà del Novecento, nonché da una serie di intensi ritratti e autoritratti. 
 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTO COMBINATO MUSEO CASORELLA-CASTELLO + MUSEO CASA RUSCA novità! 

Intero CHF 18.
 

Museo Casa Rusca
Piazza Sant’Antonio, 6600 Locarno
 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

www.museocasarusca.ch  
 

Museo Casorella
Via Bartolomeo Rusca 5
CH-6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 31 80
 

www.museocasorella.ch   

www.castellolocarno.ch