PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Busseto Festival Guareschi “Don Camillo & Peppone” Cinema, Teatro e Trattorie -Teatro Verdi di Busseto (PR) Dal 9 novembre al 8 dicembre

altIl viaggio all’interno di un microcosmo che diventa un universo a se stante, fisico e letterario. Questo era il rapporto profondo tra Giovannino Guareschi e i luoghi teatro dei suoi racconti. Con le sue parole: “Bisogna precisare che, per me, il Po comincia a Piacenza. Il fatto che da Piacenza in su sia sempre lo stesso fiume non significa niente: anche la Via Emilia, da Piacenza a Milano, è sempre la stessa strada; però la Via Emilia è quella che va da Piacenza a Rimini. Non si può fare un paragone tra un fiume e una strada perché le strade appartengono alla storia e i fiumi alla geografia. E con questo? La storia non la fanno gli uomini: gli uomini subiscono la storia come subiscono la geografia”. Il Po e la Via Emilia, la geografia e la storia:  il Mondo piccolo di Guareschi appartiene a entrambe le dimensioni, rappresenta la loro stessa fusione. Viaggiare attraverso il Mondo piccolo è allo stesso tempo viaggiare attraverso lo spazio e attraverso il tempo.
 

Per questo la seconda edizione del Busseto Festival Guareschi, che si terrà nel borgo della Bassa Parmense (non a caso tra il Po e la via Emilia) dal 9 novembre all’8 dicembre, sarà particolarmente incentrata sull’esplorazione del territorio emiliano-romagnolo e delle sue mitologie, in costante rimando con l’attività dello scrittore italiano più tradotto al mondo. Il programma del festival prevede la proiezione del film “Don Camillo e i giovani d’oggi” e di altre pellicole meno note ma decisive per comprendere la poetica di Guareschi, tratte da racconti sceneggiati da lui stesso (“Gente così” di Fernando Cerchio) o rivisitati successivamente (“Il decimo clandestino” di Lina Wertmüller e “Il marito in collegio” di Maurizio Lucidi). Le proiezioni saranno introdotte da critici, intellettuali, figure istituzionali, giornalisti accomunati dalla passione per il “Mondo piccolo”. Tra questi, l’ex vescovo di Ferrara Sua Eccellenza Monsignor Luigi Negri, il presidente di Lazard Italia e di Allianz Carlo Salvatoril’avvocato Riccardo Gotti Tedeschi, lo scrittore e saggista Marcello Veneziani, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il direttore del Quotidiano Nazionale Michele Brambilla, il direttore di Oggi Umberto Brindani, il direttore di Qui Touring Silvestro Serra, il direttore di Ciak Flavio Natalia. E ancora: Filiberto Molossi, critico cinematograficoPaolo Barbaro, storico della fotografia, lo sceneggiatore del Don Camillo a fumetti Davide Barzi, Adriano Fruch disegnatore del Don Camillo a fumetti. 

Il festival si svolgerà nel piccolo, sontuoso teatro d’opera di Busseto. L’ingresso alle proiezioni è libero (consigliata la prenotazione del posto allo 0524 92487 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Durante l’intero periodo del festival sarà poi visitabile presso la Sala dell’Accademia del Comune di Busseto la mostra “Route 77- in bicicletta lungo la via Emilia” , ideata da Egidio Bandini, giornalista e saggista, direttore del Festival, presidente del Gruppo Amici di Giovannino Guareschi. L’esposizione ricostruisce il tour che Guareschi compì in bicicletta nel 1941 da Piacenza a Rimini, e che costituì una vera e propria immersione in quello che sarebbe stato il Mondo Piccolo dei suoi personaggi. Inoltre nei giorni di sabato 9, 16, 23, 30 novembre, sarà possibile partecipare a una visita guidata presso la Casa Archivio Guareschi di Roncole Verdi (frazione di Busseto), dove Guareschi visse a lungo e che rappresenta un vero e proprio tempio della memoria guareschiana. A fare da guida d’eccezione di questo viaggio nel tempo, storico e letterario, sarà Alberto Guareschi, figlio dello scrittore. Infine, nel mese di novembre tutte le trattorie della Bassa Parmense, in fermento per il contemporaneo “November Porc” -partner del festival- dedicheranno all’evento un menu che avrebbe certamente messo d’accordo Don Camillo e Peppone. In questo modo il Busseto Festival Guareschi si propone come una vera e propria esperienza di viaggio multifattoriale, tra cultura, turismo e gastronomia. Un’esperienza tesa a valorizzare le eccellenze della terra emiliana.

Busseto Festival Guareschi, a cura di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, è un progetto del Comune di Busseto, in collaborazione con November Porc, all’interno del programma del Comitato Guareschi - Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica - con il contributo di Destinazione Turistica Emilia - Regione Emilia Romagna. Il Busseto Festival Guareschi è con Parma2020 Capitale italiana della Cultura. I film sono stati gentilmente messi a disposizione da Mediaset.

Il programma

 

Busseto Festival Guareschi

Don Camillo e Peppone

Cinema, Teatro e Trattorie

Teatro Verdi dal 9 novembre all’8 dicembre 2019
 

Sabato 9 novembre, ore 16.00

Gente Così

(film di Fernando Cerchio - 1949)

Alessandro Sallusti e Michele Brambilla
 

Sabato 16 novembre, ore 16.00

Don Camillo e i giovani d’oggi

(film di Mario Camerini -1972)

Marcello Veneziani, Silvestro Serra e Flavio Natalia
 

Sabato 23 novembre, ore 16.00

Giovannino Guareschi: un eroe globale

Quando Mondo piccolo abbraccia mondo grande

Convegno

S.E. Mons. Luigi Negri, Dott. Carlo Salvatori, Paolo Gambi,

Moderano Gessica Menichelli e Riccardo Gotti Tedeschi

Convegno a cura del Club dei Ventitrè
 

Sabato 30 novembre, ore 16.00

Il decimo clandestino

(antologia dal film di Lina Werthmüller - 1989)
 

Il marito in collegio

(antologia dal film di Maurizio Lucidi - 1977)

Umberto Brindani e ospiti in via di definizione
 

Dal 9 novembre all’8 dicembre

Sala dell’Accademia

Route 77 - Con Guareschi, in bicicletta lungo la via Emilia - Mostra

Realizzata da Gruppo amici di Giovannino Guareschi-Padanaplast

in collaborazione con Circolo Pasini

Sabato 9, 16, 23, 30 novembre, ore 10.00

Casa Archivio Guareschi - Roncole Verdi

A Casa Guareschi

Visita guidata ai ricordi di Giovannino con Alberto Guareschi

Domenica 1 dicembre, ore 16.00

Teatro Verdi 

Da Guareschi a Bertolucci lungo la strada di Zavattini 

Un viaggio nei paesaggi d'autore. 

(Convegno) 

Novecento 

(Antologia dal film di Bernardo Bertolucci - 1976) 

Filiberto Molossi, Paolo Barbaro, Davide Barzi, Adriano Fruch

Modera Egidio Bandini
 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito