PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

L’ARTE DEGLI OPPOSTI - Progetto-laboratorio 2012-2013 per le scuole promosso da Lyra

 

Giugno 2012 - Per il terzo anno consecutivo, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Lyra (il brand di FILA con prodotti dedicati al disegno artistico, tecnico e alle belle arti), in collaborazione con DeAgostini e con il patrocinio dell’Associazione Illustratori Italiani, crea L’arte degli opposti, un progetto-laboratorio che per la prima volta dedica non solo alle scuole secondarie di primo grado ma anche ai licei artistici e scientifici.Arte è guardare le cose con un punto di vista diverso, è trasformare, invertire, mettere sotto sopra.

Con il progetto L’arte degli opposti, i ragazzi dovranno rappresentare la realtà e il suo contrario, il bene e il male, il buono e il cattivo, il bianco e il nero, il positivo e il negativo, il fronte e il retro. Dovranno interpretare il mondo alla rovescia: guardare la realtà, cercando il suo opposto.

  A settembre 2012, verrà consegnato a tutti i docenti aderenti all’iniziativa un kit composto da una guida didattica con le istruzioni per partecipare al progetto-laboratorio, un calendario con tutte le date per non dimenticarsi delle diverse fasi,24 astucci, uno per ragazzo, ognuno contenente strumenti Lyra di alta qualità per il disegno artistico.  Ogni studente, quindi, disporrà di tutti i materiali necessari per sperimentare le diverse tecniche del bianco e nero e trovare quella che meglio si adatta alla doppia interpretazione della realtà.  

A marzo 2013 una giuria, con alcuni tra i più importanti rappresentanti dell’Associazione Illustratori, selezionerà 10 lavori realizzati dalle scuole secondarie di primo grado e 10 realizzati dai licei artistici e scientifici. I classificati dal 1° al 5° posto saranno premiati con un workshop per tutta la classe sull’uso della matita, del bianco e nero, del grigio e delle sue sfumature. I classificati dal 6° al 10° posto riceveranno in premio una fornitura di prodotti Lyra.Tutti i lavori presentati dai ragazzi verranno pubblicati on-line nella sezione “a scuola” sul sito www.fila.it e tutti potranno vederli. 

Nel mese di aprile 2013 gli elaborati presenti nella foto-gallery, ad eccezione dei venti già premiati dalla giuria di esperti, potranno essere votati dal pubblico. Gli 8 lavori più cliccati (4 per le scuole medie e 4 per i licei) vinceranno un assortimento di prodotti Lyra per tutta la classe.  

In tutto saranno premiate 28 classi, 14 classi delle scuole secondarie di primo grado e 14 classi delle scuole secondarie di secondo grado. Le 28 opere premiate avranno anche l’onore di essere stampate su shopper di carta che LYRA distribuirà da settembre 2013 nelle migliori cartolerie d’Italia perché tutti possano ammirarle. Ogni shopper, oltre all’immagine dell’elaborato, riporterà anche il nome del ragazzo che lo ha realizzato, il nome della scuola e dell’insegnante che ha seguito il progetto. Insomma chi vince non va certo in bianco.Il regolamento integrale del concorso sarà consultabile sul sito www.fila.it a partire dal mese di settembre 2012.