PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

UNA BIOSPHERA PER CATTURARE IL TURISTA DI EXPO 2015

La “smart way” del Presidio Diffuso lanciato dalla Camera di Commercio di Ancona

Accoglienza dinamica tra Blue Economy e Macro Regione Adriatico-Ionica

alt

Giugno 2015 - EXPO 2015 è un’occasione storica ed irripetibile per tutti quei territori italiani a torto definiti “minori”, perché al di fuori dei grandi circuiti turistici, di testare nuove soluzioni di “ingaggio”, vale a dire per intercettare una quota degli oltre 20 milioni di visitatori attesi in occasione dell’esposizione universale.

S’inquadra in questo contesto, l’inconsueto Presidio Diffuso recentemente varato dalla Camera di Commercio di Ancona, che ruota intorno ai cardini di due temi di scottante attualità: Macro Regione Adriatico-Ionica e Blue Economy. Un originale “laboratorio di accoglienza”, agile ed efficace, basato su un articolato sistema di eventi, su una rete di info point, iniziative di incoming ed incontri. Il tutto per favorire l’accoglienza dei potenziali flussi in entrata attesi nel semestre di EXPO 2015.

Nelle prossime settimane, uno dei luoghi privilegiati del Presidio Diffuso sarà il Teatro della Biosphera, un’imponente installazione ad elevato impatto visivo collocata nei suggestivi ambienti della Mole Vanvitelliana di Ancona e capace di affrontare, in modo creativo ed originale, “tematiche chiave” che interrogano lo spettatore sui limiti imposti dal pianeta e sulla necessità di ripensare il nostro futuro sulle questioni dell’energia, dell’acqua e della biodiversità.

Il Teatro della Biosphera, con performances in programma dal 19 giugno al 13 luglio, è parte integrante del programma di “Inteatro Festival” 2015, l’appuntamento con le arti performative e la creazione contemporanea, ambientato in diversi spazi di Ancona e Polverigi (www.marcheteatro.it).

Ad animare il Presidio Diffuso anche il CateRaduno, l'animatissima kermesse radiofonica che conclude la stagione di Caterpillar e Caterpillar AM, popolarissime trasmissioni di RAI-Radio 2. Da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio, a Senigallia, in programma incontri, appuntamenti, concerti e la possibilità, per i radioascoltatori, di restare in contatto con i propri beniamini dell'etere, prima, durante e dopo la messa in onda! (www.comune.senigallia.an.it).

Nelle prossime settimane il Presidio Diffuso propone anche approfondimenti sulle opportunità dello scacchiere “Adriatico Ionico” e sull’agricoltura del futuro. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti per vivere “Ancona ed il suo territorio” su www.an.camcom.gov.it e sulla pagina Facebook di Marchet, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona.