PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

MADE IN PIEMONTE ha incontrato le best practice europee: IL TURISMO D’IMPRESA PROTAGONISTA ALL’EXPO 2015

alt
giugno 2015 - È  il  turismo  d’impresa  il  tema  scelto  dalla  Regione  Piemonte  per  aprire  la  sua  settimana  del protagonismo all’Expo 2015 di Milano. 
Una occasione per mettere a confronto con le best practice europee il progetto Made in Piemonte che, fino al  26  giugno,  apre  ai  turisti  le  porte  di  51  aziende  d’eccellenza  del  territorio,  realtà  produttive  che rappresentano i settori in cui il Piemonte è leader in Italia: l’enogastronomia, il tessile, il lusso, il design e l’alto artigianato.
L’iniziativa  si  inserisce  nell’ambito  di  un  progetto  transfrontaliero  Italia-Svizzera  finanziato  dall’Unione Europea per contribuire alla diversificazione e destagionalizzazione dell'offerta turistica.  
La Regione Piemonte ne è il capofila in partnership con Unioncamere Piemonte e con il contributo tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Torino, oltre al supporto operativo di Confindustria Piemonte, delle Camere di commercio e delle Unioni Industriali delle quattro province toccate dal progetto, di Ceipiemonte 
e delle Atl di Biella, Valsesia-Vercelli, Novara, Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e dell’Atl Turismo Torino e Provincia, quest’ultima per la parte formativa. 
Dai dati elaborati dall'Università di Torino sulle ultime ricerche sul tema, il turismo industriale vede oggi in Europa circa 18 milioni di presenze, con una spesa media di 350 euro per i turisti stranieri e 220 per quelli nazionali. In Italia le presenze sono attualmente più di 400mila, con una ricaduta economica di oltre  25  milioni  di  euro.  Numeri  che,  secondo  alcune  stime,  continuando  a  investire  su  questo  settore, potrebbero quadruplicare. Se ne è discusso all’Auditorium di Palazzo Italia con esperti nazionali e internazionali sul turismo d’impresa e le case history di aziende che ospitano visite guidate.
“Il nostro turismo è strettamente connesso al nostro saper fare, alle eccellenze produttive del territorio - ha sottolineato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - Dobbiamo investire nello sviluppo turistico abbinandolo sempre di più a quello che è il nostro valore aggiunto: la cultura. Questa 
sarà anche la chiave della nostra settimana del protagonismo all’Expo”. 
"La  presentazione  di  oggi,  a  Expo,  è  un'occasione  unica  per  far  conoscere  al  mondo  intero  le  nostre eccellenze produttive, attraverso le imprese del territorio - ha commentato Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte - Il progetto Made in Piemonte è un nuovo modo di valorizzare il nostro patrimonio 
industriale e di rivitalizzarlo, mettendo in mostra prodotti e processi di qualità e arricchendo così anche l'offerta turistica piemontese che ha pochissimi rivali al mondo".  All’incontro  hanno  partecipato  in  qualità  di  relatori:  Riccardo  Beltramo,  del  Dipartimento  di  Management Sezione di Scienze Merceologiche dell’Università degli Studi di Torino, Cecile Pierre, direttrice  de l’Agence de Développement   de   la   visite d'entreprise Adeve di Parigi, e Havier Diaz Herranz, It Europe - European 
Association of Industrial Tourism.  
Tra  le  testimonianze  anche  quelle  di  Fabrizio  Giugiaro,  Cinzia  Caneschi,  Quality  Manager  Arredamenti Caneschi di Arezzo, Raffaella Bologna, Azienda Vitivinicola Braida di Rocchetta Tanaro, e Roberto Strocco, responsabile dell’Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte. 
Nelle best practice a confronto hanno raccontato la loro esperienza Marco Montemaggi, dell’Associazione Museimpresa,  Rino  Dal  Pos,  progetto  Made  in  Padova  di  Confindustria  Padova,  Foscara  Porchia  di  ImpaCT, Marcello Morchio, Associazione TalenTour di Genova, Josep Maria Pey, con il progetto spagnolo El Generador, Luca Marzo di Tu non conosci il Sud. 
La voce di Made in Piemonte è stata portata dalle quattro Agenzie turistiche locali coinvolte: Luciano Rossi, presidente dell’Atl di Biella, Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl di Novara, Paolo Melotti, presidente dell’Atl Valsesia Vercelli, Oreste Pastore, consigliere delegato del Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli  d’Ossola,  e  Danilo  Bessone  di  Turismo  Torino  e  Provincia,  oltre  alla  Riseria  Greppi  che  ha rappresentato le 51 aziende protagoniste dell’iniziativa.   
Nel  finale  di  giornata  protagonista  lo  spettacolo  di  Cirko  Vertigo  “Circus  Made  in  Piemonte”,  sotto  il suggestivo simbolo del padiglione Italia, l'Albero della vita. 
Come le imprese hanno aperto le porte per far conoscere i loro segreti e, attraverso di essi, il territorio e le sue eccellenze  produttive,  così  Cirko  Vertigo  ha  creato  questo  spettacolo  mettendo  in  scena  ogni  fase, dall’allestimento  al  trucco,  al  riscaldamento,  allo  show  vero  e  proprio:  un  metissage  di  tecniche  di  circo contemporaneo con un cast artistico internazionale.