PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LA MALAYSIA A EXPO 2015: VERSO UN ECOSISTEMA ALIMENTARE SOSTENIBILE

altMilano, settembre 2015 - Progettato intorno al tema del cibo in un ecosistema sostenibile, il Padiglione della Malaysia a Expo Milano 2015 invita i visitatori ad esplorare l'impegno del Paese nel rendere la vita di tutto il mondo migliore. 

Il viaggio nella struttura vi farà scoprire una nazione che persegue i suoi obiettivi socioeconomici in modo innovativo, sostenibile e rispettoso dell'ambiente. 

La partecipazione della Malaysia ad Expo Milano 2015 è un impegno che ha coinvolto l’intera nazione, tanto che per l’opera sono stati coinvolti vari ministeri chiave, agenzie, ONG e il settore privato. Il Comitato Organizzatore Nazionale è presieduto dall'Onorevole vice Primo Ministro Tan Sri Muhyiddin Yassin che supervisiona e controlla questa partecipazione. 

Il design unico del “Seed Rainforest” è stato progettato da uno dei famosi studi di architettura malesi, il Hijjas Kasturi Associates. 

La struttura esterna “accattivante” dei semi è stata realizzata con materiali sostenibili provenienti dalla Malaysia, come il “Glulam” o legno lamellare, 200 tonnellate di innovativo legno strutturale ricavato da materiale locale sostenibile. Ogni pezzo di legno è stato tagliato ad hoc per adattarsi alla struttura di metallo del padiglione composta da 3000 giunture. Il padiglione si sviluppa su ben 2.047 metri quadrati. 

Il progetto è ispirato al seme della foresta pluviale. Il seme, simbolo di crescita, significa un inizio di un percorso e il potenziale all’interno, è anche metafora della trasformazione economica della Malaysia, basata principalmente sulle materie prime e sull'agricoltura attraverso l’industrializzazione orientata verso l’export. 

Il percorso inizia alle porte del primo seme “Our Home – For Now and the Future” (La diversità Malaysia) dove i visitatori sono accolti e accompagnati alla visione di un video che li introduce in un viaggio alla scoperta del cuore dello sviluppo sostenibile della Malaysia. I visitatori notano già da subito come questa nazione è progredita senza sacrificare Madre Natura. 

Il primo percorso offre un'anteprima di ciò che i visitatori potranno aspettarsi dal resto dei semi, e di conoscere come lo sviluppo sostenibile è al centro del progetto della Malesia per il futuro. 

Secondo seme “Haven of Biodiversity” (Proteggere e preservare): qui viene presentata la fantastica foresta pluviale che ha reso famosa al mondo la Malaysia, l'orgoglio del fiorente eco-sistema del paese. I visitatori in questo spazio conoscono la dedizione del paese asatico nel conservare l'eco-sistema per le generazioni future, ma anche come il paese progredisce verso l'industrializzazione. Nel seme i visitatori si sentiranno immediatamente coinvolti nell'atmosfera tropicale con la vegetazione, una rappresentazione fedele di una cascata, e gli odori ed i suoni della foresta pluviale. 

Terzo seme “Seeds of Change” (Presente e Futuro): in questa area sono messe in evidenza le innovazioni e le realizzazioni della Malaysia nella ricerca e nello sviluppo dell'agricoltura e delle industrie alimentari. 

All'interno del terzo seme i visitatori possono incontrare prima una sezione dedicata all’albero della gomma e hanno la possibilità di sperimentare il processo di estrazione del lattice da una sua replica. 

Di seguito scintillanti lucciole accolgono gli ospiti mentre camminano attraverso un passaggio con corsi d'acqua sul pavimento. La Malaysia ha una delle più grandi colonie di lucciole del mondo grazie al suo ambiente incontaminato, elemento essenziale per la sopravvivenza di questi insetti. 

I visitatori visitano la sezione sull'olio di palma, dove potranno ottenere una rapida introduzione di questo raccolto d'oro. L'olio di palma è considerato da molti come il carburante per il futuro, le sue proprietà nutrizionali hanno alimentato il mondo per oltre 5.000 anni, mentre l'olio kernel può essere utilizzato in numerose applicazioni, dai cosmetici ai lubrificanti. 

Quarto seme “Colours of Malaysia” (Musica, Arte & Cultura): gli ospiti del Padiglione ammirano i colori della Malaysia, aprendo gli occhi sulla diversità del Paese in fatto di culture e come le diverse etnie coesistono armoniosamente, non solo tra loro, ma anche con l'ambiente che ci circonda. L’Arena che caratterizza l’ultimo passaggio ha al suo interno esibizioni dal vivo, giochi tradizionali, specialità culinarie e spettacoli quotidiani, dando ai visitatori un fantastico ricordo del loro viaggio nella Malaysia 

Infine, nessun viaggio in Malesia è completo senza provare la varietà del suo cibo. Nella cucina, Chef dalla Malaysia cucineranno i tipici, deliziosi, piatti del paese.