PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

LOSANNA SULLA RIBALTA EXPO

alt
Ottebre 2015 - 
Losanna, i suoi tanti modi di essere e di esprimere la propria personalità. E’ stato il tema dell’incontro stampa svoltosi il 19 ottobre scorso al’Expo, nel Lounge del Padiglione Svizzero. Un vero successo per la capitale del Vaud che ha raccontato sé stessa, a 360°, ad un pubblico di oltre 50 invitati, tra giornalisti, Tour Operators e rappresentanti di Federazioni Sportive.  
A salutare gli ospiti, Tanja Dubas e Angelica Singarella, Responsabile Marketing e Coordinatrice di Lausanne Tourisme, che hanno introdotto il collega David Werlen, PR media da poco aggiuntosi all'affiatato staff di LT. 
Insieme a loro, gli Ambasciatori di altrettante espressioni culturali e sportive della città che ne hanno messo in luce aspetti di autentica Eccellenza: Cultura, Sport, Formazione, Enogastronomia e Ecosostenibilità.  
Sarah Turin, Teatro di Vidy, ha messo in luce le prerogative di questo suggestivo spazio scenico in riva al lago (4 sale da 100 a 400 posti), diretto da Vincent Baudriller, dove la cultura latina e romanda incontra quella germanica e nordeuropea. Una ribalta dove prosa, danza, musica si alternano a occasioni di incontro fra artisti e pubblico, dibattiti scientifici.  
Nella programmazione 2015/2016 da segnalare, in dicembre, alcune originali ed innovative performance di danza di Alessandro Sciarroni (12 – 14 dicembre); fra novembre e gennaio, alcuni spettacoli in italiano su temi religiosi e sociali; dall'11 al 15 novembre, Romeo Castelluci presenta Sul concetto di volto nel figlio di Dio; dal 12 al 16 gennaio Pippo Delbono propone il suo Vangelo. In abbinata, dal 21 al 23 gennaio Daria Deflorian e Antonio Tagliarini in Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni e Reality, analizzano il tema del sociale in Europa. www.vidy.ch
 
Laura Godenzi, giovane giornalista designata ad « accompagnare » l'attesa Giochi Olimpici della Gioventù 2020, creati nel 2008 da Jacques Rogge, allora Presidente del CIO per « incoraggiare i giovani del mondo a vivere secondo i valori del Olimpismo: l'amicizia, il rispetto e l'eccellenza ». Losanna, insieme a località del Canton Vaud e delle vicine Alpi francesi accoglierà l'evento nell'inverno del 2020. 
La manifestazione coinvolgerà oltre 1000 atleti dai 15 ai 18 anni in 7 sport e 17 discipline. Secondo le stime, fra squadre, sponsor, giornalisti al seguito, la città registrerà oltre 70 mila pernottamenti e coinvolgerà 1400 volontari. Un migliaio i giornalisti di 70 paesi che seguiranno l'evento. 
Per Losanna, designata sede dei GOG 2020 nello scorso luglio, è il riconoscimento ai suoi 100 anni di legame con il CIO e di tutela dei valori olimpici e per rilanciarne il senso nei secoli a venire. L'obiettivo è di creare il « laboratorio di Losanna 2020 », per promuovere la ricerca e l'innovazione nello sport con partners accademici di alto livello, per dimostrare che la « Capitale Olimpica » è una città dove lo sport è in azione. (http://www.lausanne2020.com
 
Corinne Frei, Brillantmont Int. School. La fama di Losanna come città di « formazione » ha uno dei suoi punti di  forza  in  questa  scuola  fondata  nel  1882,  tuttora  nelle  mani  della  stessa  famiglia,  e  una  delle  scuole internazionali private più antiche della Confederazione. Il suo obiettivo è l’eccellenza, e propone corsi annuali ed  estivi  rivolti  a  giovani  e  ragazzi  di  oltre  35  nazionalità.  Per  ogni  allievo  è  previsto  un  programma personalizzato  in  grado  di  indirizzare  il  singolo  studente  al  conseguimento  di  titoli  riconosciuti  a  livello internazionale e ad aprirgli le porte alle università di tutto il mondo. www.brillantmont.ch 
 
Philippe  Bujard,  vigneron  del  Lavaux,  ha  poi  concluso  in  bellezza,  sottolineando  l'animo  epicureo della capitale del Vaud, da anni ai vertici della gastronomia nazionale. 
Intrattenersi dinanzi a un buon piatto, cementare tradizioni culinarie secolari, piacevolmente seduti a tavola, a Losanna non è un lusso per pochi. Che ci si tuffi nell'atmosfera goliardica delle storiche Pintes – la più antica, la Pinte Besson, vanta 235 anni di attività – o di un locale di tendenza del Flon, che ci si conceda una cena alla corte di Benoit Violier (3 stelle Michelin e 19 punti GaultMillau) o di Anne-Sophie Pic, fiore all'occhiello del Beau-Rivage Palace Lausanne con 2 stelle Michelin o ancora a « La Table d’Edgard » del Lausanne Palace & Spa (1 stella Michelin e 17 punti GaultMillau) o si opti per una locanda tra le vigne del Lavaux, qualità ed accoglienza sono sempre assicurate. E il rapporto qualita / prezzo equilibrato.  Losanna e dintorni contano più di 320 locali dedicati al buon cibo. Ambienti giovani, etnici ed esotici, classici per  pranzi  d'affari  o  cene  romantiche  a  lume  di  candela  a  bordo  di  un  battello  d'epoca  della  Compagnie Générale de Navigation. 
Complemento inscindibile, il vino che sgorga copioso dalle colline che incorniciano la città. Fra questi, dal 2007  Patrimonio  Unesco,  il  Lavaux  che  si  estende  sulle  rive  del  lago  e  « si  racconta »  nel  suggestivo Vinorama, uno spazio degustazione e vendita dei vini locali, dotato di una sala high-tech dove viene proiettato un film a tema (in 8 lingue).   
La conferenza è stata anche occasione per ribadire le scelte  ecosostenibili di Losanna, città che da anni investe costantemente sulla tutela dell'ambiente, a vantaggio dei residenti e dei suoi ospiti. 
Parte integrante della crescita urbana secondo sempre più diffusi criteri etici,  Aquatis è un ampio progetto incentrato sui valori e l'impiego dell'acqua, che entro l'autunno 2016, in un'area collinnare vicina alla feranta del Metro,  vedrà  l'apertura  di un  Museo  interattivo  sui temi  delle  risorse  idriche  e  del più  grande  acquario d'acqua dolce d'Europa. www.aquatis.ch 
 
Si  conferma  inoltre  un  « must »  la  Lausanne  Transport  Card,  una  carta  che  consente l'utilizzo gratuito illimitato dei trasporti pubblici della città e degli immediati dintorni a tutti coloro che soggiornano in hotel,per l'intera durata del soggiorno. La Card,  consegnata al momento dell'accettazione nella struttura prenotata è finanziata dagli entroiti della tassa di soggiorno. Da portare sempre con sé, dal 2015 offre ulteriori vantaggi: sconti  fino  al  50%  sui  battelli  in  servizio  tra  Losanna-Ouchy  ed  Evian,  acquisto  di  souvenir  e  biglietti  di ingresso in vari musei comunali e privati. www.lausanne-tourisme.ch/lausanne-transport-card