PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Piero Di Caterina con Laura Marinaro - "Il sistema corruzione" come rubano i nostri soldi e perché dobbiamo dire basta

 

alt

Il nome di Piero Di Caterina balza all’attenzione della cronaca alla fine del 2009 quando viene scoperchiato il Sistema Sesto,ossia si comincia a fare luce su anni di mala politica e corruzione nel comune dell’hinterland milanese. L’inchiesta, tuttora in corso, chiama in causa i massimi vertici della politica locale e apre scenari sconcertanti sull’uso del denaro pubblico. Di Caterina, imprenditore di sinistra, è uno dei grandi accusatori e testimone chiave dell’inchiesta; la sua storia parte dai soldi dati ai partiti per poter lavorare, da gare di appalto truccate, da richieste impossibili da parte dei politici. Lui denuncia, i giornali cominciano a raccontare e la politica trema.

Laura Marinaro è una giornalista che segue la vicenda per il quotidiano «Libero» cercando di far chiarezza sui meccanismi di questa brutta storia di soldi e politica. Dall’incontro con Di Caterina nasce l’idea di scrivere un libro che, senza fardelli ideologici, provi a spiegare come funzionano i meccanismi della corruzione, al di là dell’eclatante caso lombardo, ma all’interno di un sistema che coinvolge tutto il Paese. I cittadini non sanno come si ruba, dove lo si fa, quali sono i trucchi usati per sviare la magistratura, né sanno come difendersi e ribellarsi. Per questo sono necessarie nuove e più forti consapevolezze: Il sistema corruzione ci dà gli strumenti per farlo. 

Piero Di Caterina con Laura Marinaro - Il sistema corruzione Come rubano i nostri soldi e perché dobbiamo dire basta

Prezzo 14 euro - Pagine 192  -Uscita 24 gennaio 2013

Add Editore www.addeditore.it