PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

24 ORE Cultura: SENTIERI SOSTENIBILI PARCO DELLE PREALPI GIULIE

 

alt

Dopo il Parco dei Nebrodi, 24 ORE Cultura pubblica il secondo volume della collana “Sentieri sostenibili”, dedicato al Parco delle Prealpi Giulie, Il libro illustra come un’area protetta ben gestita, felice incrocio di tre aree bio-geografiche uniche in Italia, insieme a una azienda italiana leader nell’approvvigionamento energetico, possano valorizzare la biodiversità in Italia, senza compromessi. La collaborazione tra il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e Snam ha consentito infatti la realizzazione di un’importante opera di ingegneria unita alla promozione del territorio del parco, puntando alla tutela della flora e della fauna autoctone, senza dimenticare le esigenze della popolazione locale.

Lontano dalle direttrici dei grandi flussi turistici “mordi e fuggi”, il Parco delle Prealpi Giulie si sviluppa su di un territorio a bassa densità abitativa, che va dai 300 metri del fondovalle ai 2.587 metri del Monte Canin.

Questa estensione unica in altezza permette la vita e lo sviluppo a oltre 1.200 specie vegetali e una grande varietà di animali: con un po’ di fortuna, passeggiando per il parco, si potranno avvistare grandi carnivori e rapaci solitari, dalla coturnice, che per la sua rarità è stata assunta a simbolo del Parco, all’orso e alla lince.

I lavori di realizzazione di un tatto di metanodotto all’interno di questo straordinario ambiente hanno portato a tutta una serie di interventi di ripopolazione e monitoraggio di flora e fauna, che hanno ottenuto risultati importanti sia per la ricerca scientifica che per la vita del Parco, che ha visto l’aumento della presenza del capriolo e del cervo.

alt

Grazie a una ricca raccolta di testimonianze e interviste, il volume racconta la storia del progetto evidenziando le peculiarità del territorio del Parco, tra fauna,vegetazione e morfologia, nonché la storia delle popolazioni che vivono, operano e lavorano da sempre all’interno di questa area protetta.

Completano l’opera materiale fotografico originale e di grande impatto e preziose illustrazioni scientificodidattiche.

Laureato in Scienze ambientali, Luca Conti è il creatore dell’affermato blog Pandemia.info. Collaboratore di “Il Sole 24 ORE”, “Class”, “Il Secolo XIX”, “Rolling Stone” e “Huffi ngton Post Italia”, è consulente nel campo del social media marketing, è autore di numerosi pubblicazioni sul mondo di Internet.

Illustratore scientifico, Giorgio Albertini collabora con numerose case editrici, università e musei italiani ed esteri. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, tra cui “Focus”, “Bell’Italia”, “Bell’Europa”, “Archeo”, “Medioevo” e Archeologia Viva”. 

alt

 

 

 

 

SENTIERI SOSTENIBILI PARCO DELLE PREALPI GIULIE

A cura di Luca Conti con illustrazioni di Giorgio Albertini

25 x 25 cm, 128 pagine, 70 illustrazioni, Cartonato, Bilingue italiano/inglese

39,00 € - In libreria a marzo 2014