PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Sari samosa e sutra"

alt

"Sari samosa e sutra"  è insieme un libro di cucina e una raccolta di brevi racconti di viaggio. L’oggetto è l’India, terra molto amata dall’autrice (la giornalista, scrittrice e blogger Federica Giuliani). Attraverso le ricette veniamo a conoscere una tradizione culinaria antica e molto varia, che non si limita ai soliti piatti abbondantemente speziati che siamo soliti associare alla cucina indiana, ma spazia dai diversi tipi di pane (chapati e naan), al lassi, gustosa bevanda a base di yogurt, alle pietanze vegetariane, ai crostacei, alle carni… Ogni ricetta è affiancata, sulla pagina opposta, da un racconto, una riflessione, un’annotazione, ispirata ai viaggi che Federica Giuliani ha intrapreso sulle strade dell’India. Viaggiatrice attenta e curiosa, l’autrice sceglie quasi sempre un’India minore, rurale, comunque fuori dai circuiti turistici più conosciuti anche se non mancano, e come avrebbero potuto mancare? immagini del Taj Mahal e di Benares, spesso sono i luoghi appartati a ispirare le pagine più riuscite del libro. Leggende tratte dalla ricchissima mitologia indù, spunti di storia, momenti particolarmente suggestivi del viaggio, dettagli della vita pratica degli indiani (sapete che il sari, Il coloratissimo abito che è quasi il simbolo dell’India, ha una tradizione millenaria?) si mescolano come in un taccuino, un diario pubblico e insieme estremamente personale. Dunque, non solo un libro di ricette, non solo ingredienti e dosi, ma anche assaggi di una cultura antica, e pure sempre vivace e vitale. Completano il volume le delicate illustrazioni di Fabiola Giuliani, sorella dell’autrice.

Sari, Samosa e Sutra – storie e sapori dall'India | Cut-Up Edizioni 2014 | Link Ibs http://www.ibs.it/code/9788895246383/giuliani-federica/sari-samosa-sutra.html