PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

: Vecchi da morire - Stampa Alternativa

 

Silvina Petterino

VECCHI DA MORIRE

Anziani in casa di riposo

L’autrice alla sua opera prima ,ha lavorato per anni come infermiera professionale in diverse case di riposo. Il frutto è raccolto in questo libro che intervalla ritratti toccanti di anziani che ha curato, con il resoconto circostanziato delle condizioni di vita nei luoghi pubblici o privati del loro ricovero.

Dalla sua esperienza è possibile ricavare informazioni preziose riguardanti i pro (pochi) e i contro (molti e diffusamente riportati) delle strutture di accoglienza, fino a offrire spunti per prendersi meglio cura degli anziani,fuori e dentro le strutture, e addirittura delineare un’ipotetica casa di riposo ideale.

 

L’Italia è ormai diventata un Paese di vecchi. Chi ha i soldi e può permettersi uno o più badanti, riesce a morire a casa sua, mentre i più vengono parcheggiati in posti dove a caro prezzo – se va bene – saranno trattati come ospiti, se va male ingombri di cui disfarsi prima possibile.

La gestione degli anziani è ormai un grave problema sociale,eppure manca un’informazione chiara e approfondita su come si vive nelle case di riposo e cosa si deve sapere per decidere sul destino dei nostri vecchi.

Un libro utile, anzi indispensabile, per ogni famiglia italiana e anche per gli addetti ai lavori (infermieri, assistenti, medici, gestori).

pagine:252

prezzo: euro 13

editore: Stampa Alternativa  collana eretica