PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

RIVISTA “VENEZIEUROPA” NUMERO UNO DEDICATO A SPILIMBERGO E VALVASONE

altGennaio 2018 - E’ presentato ieri mattina (sabato 13 gennaio) in palazzo Tadea, nel castello di Spilimbergo, il primo numero 2018 della rivista “VeneziEuropa”, dedicato a Spilimbergo e ai paesi vicini: San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene. 

Un lavoro impegnativo, coordinato da Alvaro e Antonia Cardin, cui hanno collaborato oltre 30 studiosi, fotografi e appassionati dei vari paesi, con l’obiettivo di proporre un quadro accattivante per evidenziare le risorse storiche, artistiche, culturali e ambientali del territorio: dai segreti del duomo ai percorsi naturalistici tra Cosa e Tagliamento; dalle rievocazioni medievali di Spilimbergo e Valvasone alle Radici del Vino; dalla Scuola Mosaicisti alla riscoperta della tradizione nel territorio di San Martino.

Alla presentazione sono intervenuti i sindaci dei coinvolti: Renzo Francesconi per Spilimbergo, Maurkus Maurmair per Valvasone Arzene, Francesco Del Bianco per San Martino e Michele Leon per San Giorgio: tutti loro hanno evidenziato l’importanza di promuovere i valori del territorio, in uno spirito di collaborazione al di là dei confini.  A sorpresa è giunto anche il vice presidente della Regione Sergio Bolzonello, cui è toccato il compito di chiudere la mattinata. Di buon auspicio è stata la presenza del pubblico, oltre un centinaio di persone che hanno riempito la sala. 

La rivista in effetti fin dalla presentazione ha suscitato molto interesse, sia per la cura dei contenuti e delle immagini, sia per il valore che riveste come “biglietto da visita” turistico del territorio. 

Nel corso della presentazione sono intervenuti anche due studiosi locali, che hanno approfondito due temi specifici: Federico Lovison, che ha raccontato i retroscena della famiglia di Irene di Spilimbergo attraverso i ritratti; e Claudio Romanzin, che ha evidenziato le potenzialità del territorio in una prospettiva di turismo “slow”.