PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Cantina Conti Zecca: BRINDISI D’AUTORE con CANNAVACCIUOLO

Un vino da leggere, un libro da degustare pagina dopo pagina.
alt

Continuano anche a giugno gli appuntamenti culturali di ‘Brindisi d’Autore’, rassegna organizzata da cantina Conti Zecca e dalla fondazione Città del Libro di Campi Salentina. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno h20:30 presso l’accogliente enoteca della storica cantina leveranese. Angelo Cannavacciuolo, scrittore, sceneggiatore, regista e attore, presenta ‘Sacramerica’ (ad est dell’equatore edizioni), un romanzo tra il road novel e la narrazione intimista che racconta l'esperienza di un narratore che cerca di riconquistare la vita.  

Dialoga con l’autore la docente Marcella Rizzo. Legge alcuni brani Gabriella Margiotta

A seguire aperitivo. Ingresso libero. Per info 327 6953406.

Sinossi:
Giovanni Malcelati, critico letterario, nonché professore di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, si trova a San Cristòbal de las Casas, a capo di una delegazione di scrittori, per un convegno letterario.

Il giorno dopo il suo arrivo riceve dalla reception dell’albergo il messaggio di Nanni Giuffrida, uno scrittore di cui si erano perse le tracce, che lo invita a un incontro in un vicino bar. I due non si conoscono, a legarli è solo un rapporto professionale, avendo Malcelati recensito la maggior parte dei suoi romanzi. Tra diffidenza e titubanz  e reciproche, Giuffrida racconta la propria storia, quella di uno scrittore che, pur avendo raggiunto una certa notorietà, resosi conto di aver rinunciato a una famiglia, a dei figli, in poche parole a una vita normale, ha deciso di sopprimere lo scrittore che è in lui. Giuffrida rivelerà che a spingerlo all’agognata ‘invisibilità’ aveva contribuito l’incontro con Barbie Burns, un’americana conosciuta a Roma alla presentazione del suo ultimo romanzo. La donna segnerà il definitivo distacco di Giuffrida dal suo mondo e lo indurrà a mettersi sulle sue tracce in California. Scrittori, giornalisti, immigrati italiani di nuova generazione, la famiglia di lei a Sacramento, facoltose milionarie che coltivano il mito dell’eterna giovinezza, mentre ai paesaggi californiani, alle ville sfarzose di Palm Springs si alternano le architetture coloniali di San Cristòbal de Las Casas. Il romanzo è soprattutto una grande storia d’amore, attraverso la quale Nanni e Barbie scopriranno di essere diversi da come si erano inizialmente confessati. Un amore che parla di fughe, di fallimenti, di menzogne, ma anche di ossessioni, di gelosie e di paura, della discesa negli inferi dell’invisibilità alla quale si consegnano due esseri umani che rivedranno i bagliori di una luce, forse solo con il tragico epilogo.

La rassegna

Da giovedì 8 Marzo ha preso avvio presso la cantina Conti Zecca la rassegna culturale "Brindisi d’Autore", organizzata dalla Città del Libro insieme alla storica azienda leveranese.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Leverano e del GAL Terra d’Arneo e con il contributo della Banca Popolare Pugliese.

Sono previsti degli appuntamenti fino a giugno in cui vino e cultura diventano gli strumenti grazie ai quali persone, storie, confronti e riflessioni si fondono per dare vita a esperienze che lasciano impronte indelebili nella mente e nel cuore.

A seguito di ogni presentazione, la cantina Conti Zecca offrirà ai presenti un rinfresco con i suoi vini per continuare il momento partecipativo e di dialogo in un clima conviviale. L’ingresso è libero.