PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Al via il premio letterario Disegni in cerca d’autore

altCollezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE presentano Disegni in cerca d’autore, premio letterario aperto, senza limiti di età, a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella pratica della scrittura narrativa. La call, attiva fino a domenica 15 marzo 2020, è collegata all’omonima mostra che da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2020 metterà in dialogo i testi letterari selezionati con le opere su carta appartenenti alla Collezione Ramo negli spazi della Scuola Belleville a Milano, in via Carlo Poerio 29.

Il progetto si fonda sul dialogo tra la selezione di opere a cura di Irina Zucca Alessandrelli e i più interessanti testi ispirati ai lavori che perverranno tramite la open call. I partecipanti potranno sottoporre alla giuria, composta da Paola Capriolo, Edgardo Franzosini, Giacomo Papi e Simona Vinci, uno scritto inedito dedicato a una delle opere, visionabili sul sito https://bellevillelascuola.com/collezioneramo.Gli elaborati dovranno pervenire in forma di racconto breve, per un massimo di 3000 battute, entro le ore 23:59 di domenica 15 marzo 2020.

Le opere selezionate sono 12 disegni, in gran parte inediti, firmati da Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.

I disegni, sono stati selezionati da più di seicento lavori della Collezione in modo da offrire diverse tipologie di spunto per i racconti. Con l’idea di attraversare liberamente il secolo scorso, il percorso si snoda tra svariati soggetti: da ambientazioni in interno ed esterno, a curiosi personaggi, soli o in gruppo, da figure in azione o in posa, a oggetti di uso quotidiano e segni astratti.
 

Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano daranno origine a un nuovo esperimento di scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.

I testi selezionati entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra Disegni in cerca d’autore e verranno pubblicati su Datsebao.com, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e della piattaforma TYPEE, oltre che sulle pagine social della Collezione Ramo e Belleville. Gli autori riceveranno il volume della Collezione Ramo “Disegno Italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni di scrittura sulla piattaforma digitale della Scuola Belleville bellevilleonline.it.

Il bando completo, le immagini delle opere e la scheda di partecipazione sono disponibili all’indirizzo https://bellevillelascuola.com/collezioneramo.

Informazioni COLLEZIONE RAMO collezioneramo.it | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fb. @CollezioneRamoMilano

BELLEVILLE via Carlo Poerio 29, Milano t. +39 02 36795860 | e. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. bellevillelascuola.com | fb. @BellevilleLaScuola