PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

“Bulgaria. Il settore energetico: fonti di energie alternative”

alt

Dopo lo tsunami nucleare che ha travolto il Giappone spingendolo a scegliere altre vie di approvvigionamento energetico, le rinnovabili conquistano sempre più favore a scapito della fissione dell’atomo nel dibattito sulle alternative agli idrocarburi. Su scala globale gli investimenti in questo settore stanno crescendo in modo considerevole: 211 miliardi di dollari nel 2010 contro i 160 del 2009 (+32%), come accerta il rapporto 2011 curato da Bloomberg New Energy Finance per conto dell’UNEP, il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite. Dal 2004 si è registrato un incremento del 540%

In Europa, dove Greenpeace ipotizza che le rinnovabili raggiungeranno il 68% nell’arco di vent’anni, la Bulgaria rappresenta uno sbocco interessante per chi voglia investire in questo settore. Dal 2007 il mercato dell’energia è stato liberalizzato e il 67% delle ex società statali sono state privatizzate da investitori stranieri. Nello stesso anno è entrata in vigore una legge ad hoc in attuazione del Programma nazionale per l’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili di cui la Bulgaria è particolarmente ricca. Il piano prevede che entro il 2020 il 16% dell’energia sia prodotta da tali fonti. Ad approfittare di questo quadro normativo favorevole sono già state diverse aziende, fra cui Enel che ha realizzato centrali eoliche a Gurkova. 

La guida edita da Diacron Press descrive il quadro normativo che rende l’investimento in energie rinnovabili in Bulgaria un’interessante opportunità di business: oltre ai bassi costi assicurativi e di manodopera, si aggiungono condizioni favorevoli nel settore specifico come l’esenzione d’imposta sul reddito d’impresa, i crediti fiscali sugli investimenti, le agevolazioni IVA e programmi speciali di finanziamento che rendono particolarmente redditizio cavalcare l’onda verde dell’energia pulita.

 La pubblicazione fa parte della collana “Piccole Guide Pratiche”: testi che affrontano argomenti tecnici di grande rilevanza per il settore della fiscalità internazionale. Le uscite, curate dai responsabili Diacron Group nei Paesi di riferimento, hanno cadenza mensile e sono anticipate in pillole sul sito www.diacron.eu, mentre la versione completa è disponibile in formato Epub.

Autore: Fabio Giarretta

Pagg.: 16

Costo: euro 2,50

Distribuzione: BookRepublic (www.bookrepublic.it) e IBS, BOL, Feltrinelli, Mediaworld, Ultimabooks, Webster, Deastore