PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Franciacorta un vino, una terra

“Franciacorta un vino, una terra” è un racconto che si sviluppa su registri differenti. La narrazione corre su due piani per descrivere nel modo più completo l’essenza del Franciacorta.
Uno è quello storico, che racconta le vicissitudini di una piccola zona della Lombardia, contesa in epoche diverse da signori diversi, ma sempre dedita alla valorizzazione delle proprie risorse naturali. L’altro invece è quello dello sguardo: attraverso l’obiettivo di fotografi dalla poetica differente, quali
Francesco Cito, Aldo Pavan e molti altri, la Franciacorta è ritratta durante il trascorrere delle quattro stagioni. Un unico volto con quattro espressioni, un’unica storia immortalata nei piccoli dettagli come negli ampi paesaggi. Le immagini fermano i momenti salienti che disegnano il ritratto del suo vino, sintesi della dedizione, dell’esperienza e della passione di chi lavora e vive tra queste colline. 

Gli autori, Francesco Arrigoni, Andrea Grignaffini, Pierluigi Gorgoni, Roger Sesto, Marco Tonelli , con la collaborazione di Riccardo Ricci Curbastro, arricchiscono il reportage fotografico con la narrazione della natura e la cultura della Franciacorta. Le parole completano le immagini con il racconto del lavoro tra i filari, la cura minuziosa dedicata a ogni vigna, l’attenzione con cui ci si muove nelle cantine prima e dopo la vendemmia. Dall’intero lavoro emerge la passione di uomini capaci che dan vita ad un prodotto eccellente, simbolo del made in Italy.

Franciacorta un vino, una terra è anche un viaggio lungo 1 anno e 5960 km, percorsi tra Milano e i colli franciacortini. Un viaggio per raccogliere 356 pagine di immagini, scattate da 8 fotografi ai 96 produttori, e di parole scritte da 11 giornalisti.  Il risultato: 1.100 bozze rielaborate in 27 metri quadrati, di carta per ogni copia, su cui hanno hanno trovato posto le 425 fotografie alle 250 persone (e 5 cani) e ai paesaggi. 3 grafici meritano un encomio per aver presentato il tutto nel modo più elegante. 

 

 

                                                                          TITOLO Franciacorta un vino, una terra                                                                           FORMATO: cm 24 x 32       CONFEZIONE : Brossura cucita a filo refe  

COPERTINA: cartonata rigida  NUMERO DI PAGINE: 354 LINGUE: in italiano e inglese  PREZZO: 95,00 euro 

         ISBN Codice ISBN: 978-88-7895-009-2