PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA

alt

MOSTRE, INSTALLAZIONI, CONFERENZE, INCONTRI, WORKSHOP

Aprile 2016 - E’ partito con grande successo di pubblico, oltre 10.000 presenze, il primo weekend di apertura della prima Edizione di PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ CONTEMPORANEA.

Evento culturale senza precedenti per Parma,il Festival è promosso dalle Associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma e un’ampia rete di partner pubblici e privati, sotto la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi.
L’approccio trasversale del Festival Parma 360, basato sul doppio concetto di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendole vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi e valorizzando la comunità creativa sul territorio, sono stati il vero motore della Manifestazione, che ha permesso di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza avvicinandola in modo sinergico e vitale all'arte contemporanea e ai numerosi corsi e workshop,attraverso un contatto diretto e informale che ha permesso di poter rilanciare e promuovere la cultura artistica e di formazione della città.
Il programma culturale di Parma 360  comprende  mostre, eventi, workshop, visite ai Musei e didattica per i bambini - disseminati nell’intera città di Parma - per fare dell’Arte un motore di crescita e di trasformazione sociale al servizio della città e del suo territorio.Il Festival  e' composto dal CIRCUITO ON E CIRCUITO OFF
8 mostre/evento allestite nel Circuito ON, tra installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica.
Circuito OFF, ovvero Parma 360 Viral, che si inaugura sabato 9 aprile, con l’apertura di eventi e mostre in oltre 30 spazi creativi e gallerie d’arte e nelle 200 vetrine di negozi del centro storico, con 120 artisti coinvolti, per dare spazio a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana con un focus sulla creatività emergente.

altParma 360 è un festival virale, disseminato in tutta la città: la sezione 360 VIRAL si  propone di coinvolgere il pubblico in un percorso artistico diffuso nel centro storico, con l'obiettivo di rilanciare e promuovere la cultura artistica più vitale e presente nel territorio.
All’appello tutti gli spazi creativi di Parma: gallerie, studi professionali, coworking, enolibrerie, negozi per una ricca e curiosa offerta espositiva. Grazie al supporto di Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia, i negozi del centro storico di Parma per tutto il periodo del Festival ospitano la creatività e le opere di numerosi artisti che si metteranno “in mostra” attraverso le vetrine dei negozi.
Per offrire una adeguata ricezione turistica in città, durante questi mesi sono stati attivati speciali sconti e convenzioni con alberghi, ristoranti ed esercizi della città, che a loro volta partecipano con iniziative a tema. per info sugli eventi consultare  www.parma360festival.it