PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Vesna Pavan alla Triennale di Verona

altMaggio 2016 - Vesna Pavan, da poco nominata Ambasciatrice dell’Arte Italiana in Russia, parteciperà alla Triennale di Verona presso il Pala Expo dal 9 al 12 giugno 2016.

Per l'occasione l'artista friulana esporrà alcune opere del ciclo SKIN che rappresenta il culmine della  sua evoluzione stilistica. 

Il soggetto, abitualmente raffigurato sulla tela qui smaterializzata, è incorniciato dal solo telaio. Le opere sono la messa in scena del corpo umano come materia liquida, con sperimentazioni e tecniche pittoriche che guardano alle avanguardie degli anni Cinquanta: le tele cauterizzate di Alberto Burri, il dripping di Pollock, l’Espressionismo Astratto di Clyfford Still e quel côté più pop di Claes Oldenburg e di Robert Rauschenberg.

La Triennale dell’Arte Contemporanea comprenderà varie sezioni dedicate a diverse discipline artistiche: pittura, scultura, grafica e fotografia. Per ciascuna di queste saranno selezionati alcuni dei più influenti interpreti contemporanei italiani e stranieri. Il progetto sarà un’occasione per valorizzare il talento in tutte le sue forme.

L'evento sarà organizzato da EA Edizioni di Palermo, la direzione artistica sarà affidata a Paolo Levi critico d’arte, giornalista e saggista, che unisce alla profonda conoscenza della storia dell’arte una solida esperienza sui rapporti tra arte e finanza.   Presenti alla manifestazione saranno: Vittorio Sgarbi, Luca Beatrice, Angelo Crespi, Sandro Serradifalco ed Estemio Serri.

Il celebre critico d'arte Vittorio Sgarbi inaugurerà l'esposizione il 9 giugno. Egli parlando del lavoro di Vesna dice:Una poetica, quella della Pavan, che a suo modo sa anche diventare etica e politica. La serie Fusion Vogue, in particolare, testimonia questa latente complessità, attraverso il contrasto quasi schizofrenico, tra una suggestione strettamente visiva, fatta di precisi e consapevoli richiami alla più tipica illustrazione dei fashion magazines, in apparenza preoccupata solo di farsi portatrice di una visione glamour e disimpegnata del mondo, e l'intenzione di rispecchiare e rivendicare un ruolo socio-culturale quanto più qualificato per la donna, protagonista solitaria dell'opera grafica della Pavan

Ambasciatrice dell’Arte Italiana in Russia è un prestigioso titolo accademico al merito rilasciato da una giuria costituita dai rappresentanti dell’associazione culturale moscovita Ars Nova e delle accademie artistiche facenti parte del gruppo EuroArtAlliance e World Funds for Art. La consegna ufficiale dell’onorificenza  avverrà il giorno 26 Giugno 2016  presso la Camera di Commercio della Federazione Russa, sede per 2 mesi dell’evento Italiart2016,  dove l’artista esporrà alcuni suoi lavori  pittorici.  Tutta la documentazione ufficiale della premiazione sarà disponibile sul sito www.italianartinrussia.com e sul sito ufficiale della manifestazione www.italiart.ru 

Informazioni sull'intera produzione artistica di Vesna sono disponibili sui siti: www.vesnapavan.com, www.skinart.info.