PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Milano: dal 9 marzo al 30 aprile 2011 Milano Brand New Gallery FOLKERT DE JONG | FENDRY EKEL

BRAND NEW GALLERY presenta presso lo spazio di via Farini il doppio appuntamento con

Folkert de Jong e Fendry Ekel.

Due mostre personali in cui gli artisti riflettono intorno ai temi della storia e della memoria collettiva. 

9 marzo | 30 aprile 2011

 

 

Folkert de Jong è affascinato dalle profondità dell’anima umana, dalla zona oscura che ciascuno di noi porta con sé.

L’enfatica scelta della figurazione coinvolge lo spettatore in modo diretto, il grottesco appare come centro gravitazionale delle sue opere di carattere installativo o sculture singole.

In mostra presso Brand New Gallery due grandi composizioni: The Iceman Cometh, di oltre 7 metri e Peckhamian mimic oltre ad alcune opere singole della serie The Practice. La storia è una costante nell’opera di de Jong, l’artista non si interessa a una rappresentazione fedele, bensì considera  il dato storico come ispirazione per costruire scene assurde e crudeli.  Folkert de Jong analizza le svariate interpretazioni e l’incomprensibile miscela di visioni che esistono rispetto al passato, creando un senso di alienazione, inteso sia come distanza dagli eventi sia come possibile altra prospettiva.

 

Le opere di Fendry Ekel, olii e acrilici su tela, esplorano il lato oscuro dell’ambizione umana, spesso basandosi su fotografie provenienti da diversi archivi.Ekel, scavando nella memoria collettiva, analizza criticamente l’uso dell’arte e dell’architettura come propaganda ideologica, l’impatto retorico e persuasivo, indagando e confrontando i confini dove etica ed estetica si incrociano.Affascinato dalla creazione estetica come mezzo del potere attraverso il valore seduttivo, manipolatorio e intimidatorio dell’immagine, l’artista con le sue opere cerca di esplorare, scandagliare e svelare le strutture di significato dietro la forma.Esposte, presso la galleria di via Farini, circa 7 opere di grandi dimensioni basate su una presentazione metodica e ordinata del soggetto, spesso frontale.L’atto di dipingere un’immagine avviene come “scansione pittorica”, un primo e formale momento che possa portare poi a un’analisi approfondita dei significati soggiacenti.

 

Brand New Gallery

via Farini 32 . 20159 Milano

dal martedì al sabato

11.00-13.00 . 14.30-19.00

t. +39 02 89053083  

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.brandnew-gallery.com

Catalogo Brand New Gallery con testo di Marco Tagliafierro