PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Vesna Pavan a Mosca

alt

Agosto 2018 - Vesna Pavan sarà presente alla RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE ITALIANA CONTEMPORANEA “ITALIART KREMLIN” dal 4 al 9 settembre 2018. La mostra si terrà tra le eleganti mura della Sala Bianca  del  Museo di Stato Vernadsky di Mosca, sede espositiva prestigiosa, situata  a  150 metri dal Cremlino.

In questa  occasione Vesna esporrà alcune opere appartenenti al ciclo SKIN. I lavori SKIN rappresentano il culmine dell'evoluzione artistica della Pavan, dove la tela si smaterializza, lasciando libero il soggetto che si astrae in colature sintetiche di smalti densi, plastici e lucenti, incorniciati dal telaio. Le opere di questa collezione hanno attirato l'interesse di diversi critici.

  Luca Beatrice:  “I lavori Skin sono la messa in scena del corpo umano come materia liquida, con sperimentazioni e tecniche pittoriche alla stregua delle avanguardie degli anni Cinquanta: le tele cauterizzate di Alberto Burri e il dripping di Pollock, fino all’Espressionismo Astratto degli squarci cromatici di Clyfford Still a cui si aggiunge quel coté più pop, esclusivamente americano, di Claes Oldenburg o Robert Rauschenberg”

 Vittorio Sgarbi: “Ci si muove nella dimensione Fontaniana dello spazialmente incerto, a metà strada tra pittura e scultura, fra planare e tutto tondo, con i velari che, facendosi attraversare dalla luce, proiettano ombre sul piano retrostante, tenuto ad una certa distanza, introducendo in tal modo un universo ulteriore, dal punto di vista formale e concettuale”

 Prof. Carlo Franza: “È il colore che sborda, riannodando la lezione di Arsile Gorky, portandosi nel suo caso oltre il gesto delle sculture che rompono la cornice, distruggendo quasi lo spazio. Iniziatrice di una sorta di ermetismo sintomatico, che vuol dire come con colore, spazio e immagine, l'opera possa vivere un'esistenza autonoma, non solo formale, ma come accadimento”

Vesna Pavan, figlia d’arte, nasce a Spilimbergo (Pordenone). La sua prima mostra risale al 1992. Design, moda e life-style si contaminano l’un l’altro nelle produzioni dell’artista. È fondatrice del Cromatismo Pavaniano e Ambasciatrice dell’Arte Italiana in Russia.

Informazioni sull'intera produzione artistica della Pavan sono disponibili sul sito www.vesnapavan.com