PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Galleria Campari , Sesto San Giovanni- Milano: 10 ottobre 2019 - 14 febbraio 2020 "RODRIGO HERNÁNDEZ Pedigree"

altOttobre 2019 - Galleria Campari e Artissima presentano un nuovo progetto espositivo inedito, appositamente concepito per gli spazi di Galleria Campari a Milano: Pedigree, la mostra personale dell’artista messicano Rodrigo Hernández (Città del Messico, 1983), vincitore della seconda edizione del Campari Art Prize alla venticinquesima edizione di Artissima, Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino.
La mostra, a cura di Ilaria Bonacossa, sarà visitabile da giovedì 10 ottobre 2019 a venerdì 14 febbraio 2020.
 
L’esposizione è una preziosa raccolta di otto sculture in dialogo con una speciale carta da parati che l’artista ha realizzato come omaggio alla vicenda della famiglia Campari. Affascinato dalla storia e dalle originali testimonianze d’arte e design custodite nel museo aziendale, Rodrigo Hernández ha voluto dar vita a una narrazione che fonde realtà e immaginazione, in cui convergono la biografia del fondatore Gaspare Campari, la nascita e l’evoluzione dell’azienda, ma anche suggestioni letterarie, simbologie e una personale interpretazione della vicenda.
Elementi astratti e figurativi, come ad esempio cani, edifici, uomini e macchine, si intrecciano con molteplici visioni, vecchie e nuove, significative o insignificanti, filtrate attraverso la sensibilità dell’artista.
 
La pratica artistica di Rodrigo Hernández si esplicita mediante installazioni, sculture, disegni e dipinti che riflettono sul processo costitutivo dell’arte. Attraverso un vocabolario formale del tutto personale e unico, sospeso tra ironia e classicità, l’artista ricorre a elementi tratti dall’iconografia antica, dalla storia dell’arte e dalla quotidianità. Ispirato dall’ambiguità delle immagini, Hernández sviluppa le proprie opere lasciandosi guidare dall’immaginazione e dalle associazioni personali, legate spesso a suggestioni letterarie, come ad esempio i testi di Rovert Walser, Juan Rulfo e Patrick Modiano. Da quest’ultimo, in particolare da un suo scritto omonimo, prende le mosse il titolo Pedigree dato alla mostra: l’autore in questo volume parla di sé come “un cane che finge di avere un pedigree”, stimolo accolto da Hernández per ragionare sull’importanza del pedigree, certificatore di qualità

Rodrigo Hernández sceglie di intrecciare il tono e la struttura di questa narrazione autobiografica con la sua lettura della storia di Campari. Dice l’artista: “Ispirato e affascinato dalla vita del fondatore Gaspare Campari, mi sono trovato a riflettere sul significato e le implicazioni che la creazione dell’identità di una marca potesse avere nell’Ottocento. All’interno del vasto immaginario visivo dell’heritage Campari, sono rimasto colpito dall’ideazione e dalla registrazione di un pioneristico “logo” Ottocentesco: uno stemma Campari, rappresentante uno scudo con la figura di due cani accoccolati e sormontato da un elmo con foglie ornamentali. Nell’allestimento in Galleria Campari, una nuova serie di sculture e una particolare carta da parati rappresentano la mia risposta all’affascinante storia Campari e allo stesso tempo aprono lo sguardo a suggestioni artistiche contemporanee”.
 
Dice Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima e curatrice della mostra: “Sono felice della collaborazione tra Artissima e Campari Group che per il secondo anno sostiene un progetto ad hoc di un artista under 35 nato dal dialogo con gli incredibili spazi della Galleria Campari. La visione di Campari e la sua storica passione per l’arte spingono gli artisti a mettersi in gioco e raccontare tramite le loro opere storie inaspettate. Rodrigo Hernández si è appassionato alla storia della famiglia Campari e alla sua visione imprenditoriale e creativa”.
 
Campari Art Prize @ Artissima
Il Campari Art Prize nasce dalla collaborazione di Campari con Artissima, Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino. Il riconoscimento è dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle varie sezioni della fiera, selezionato in base alla sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera. Il premio rimarca lo spirito imprenditoriale d’avanguardia che da sempre contraddistingue Campari e la sua storica apertura verso la ricerca artistica e la sperimentazione contemporanee.
Vincitrice della prima edizione del premio è stata Sári Ember, protagonista nel 2018 della mostra Since our stories all sound alike, a cura di Ilaria Bonacossa con Michela Murialdo, allestita negli spazi di Galleria Campari a Milano. La terza edizione del premio si terrà in occasione di Artissima 2019, dal 31 ottobre (preview) al 3 novembre 2019.
 
Rodrigo Hernández, presentato nell’ambito di Artissima 2018 dalla galleria Madragoa di Lisbona, è stato selezionato da una giuria internazionale composta da Lorenzo Fusi, curatore indipendente e direttore PIAC, Fondation Prince Pierre di Monaco, Abaseh Mirvali, direttrice e capo curatrice del Contemporary Art Museum Santa Barbara e Claire Tancons, co-curatrice della Sharjah Biennal 14, che lo ha premiato con la seguente motivazione: “L'artista rivisita una storia e un'estetica che trae spunto dall'iconografia Meso-americana così come dal modernismo europeo e dalle avanguardie italiane, e li reinterpreta nuovamente puntando sugli elementi e le componenti più essenziali di questi linguaggi e tradizioni. In tal modo, crea un vocabolario nuovo e unico, ma allo stesso tempo ricorda le molte storie e i riferimenti da cui ha attinto”. 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
 

RODRIGO HERNÁNDEZ
Pedigree
A cura di Ilaria Bonacossa
Da giovedì 10 ottobre 2019 a venerdì 14 febbraio 2020
 

Visite guidate gratuite su prenotazione
Dal martedì al venerdì: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
Ogni secondo sabato del mese: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00.
 

GALLERIA CAMPARI
HQs Gruppo Campari
Viale Antonio Gramsci 161 – Sesto S. Giovanni (MI)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.campari.com  | www.camparigroup.com 
FB. @galleriacampari
IG. @galleriacampari