PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

MUSEO DI VILLA BERNASCONI A CERNOBBIO (CO): LE #VOCIDIVILLA RISUONANO TRA LIBERTY E NUOVE TECNOLOGIE E OSPITANO 8 GRANDI MANIFESTI DI MARCELLO DUDOVICH

altNovembre 2019 - Inaugurato nel 2017, il Museo di Villa Bernasconi è un’originale realtà museale ospitata nell’omonima splendida villa Liberty a Cernobbio, sul Lago di Como. Non un museo nel senso tradizionale del termine, bensì un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla : un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali .
La villa è uno dei rari esempi di architettura Liberty sul Lago di Como: venne edificata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, originario di Milano,fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio sul finire del XIX secolo.
Il museo è il fulcro di "Liberty Tutti" , progetto sviluppato dal Comune di Cernobbio in partenariato con la Cooperativa Sociale Mondovisione per creare un modello di gestione sostenibile di Villa Bernasconi che valorizzi il coinvolgimentodei giovani, sia in termini di creatività che di professionalità, avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
 

Il concept del museo è quello della “casa che parla” : è la stessa Villa Bernasconi, infatti, a guidare il visitatore nel percorso museale attraverso il racconto in prima persona. Una nuova idea di museo che coinvolge il visitatore attivamente ed emotivamente, ponendolo al centro della narrazione e trasformandolo in un “ospite”.
 

La visita , che inizia già all’esterno dell’edificio con alcune suggestioni sonore, si struttura sui due piani nobili della Villa , ma il percorso non è vincolato e il visitatore può muoversi liberamente tra le stanze, proprio come in una casa.
Al piano rialzato viene raccontato il contesto storico, artistico e culturale del periodo di edificazione della villa (ovvero i primi del ‘900 e la Belle Epoque) , di cui la villa stessa ben simboleggia le trasformazioni sociali, economiche,culturali ed estetiche, e di cui rappresenta l’intrinseco spirito di modernità.
Al piano superiore viene invece raccontata la storia dell’imprenditore primo proprietario della villa, Davide Bernasconi, quella della sua famiglia e soprattutto dell’azienda da lui fondata, le Tessiture Bernasconi , con un focus sul ruolo innovativo e sulla ricaduta che la sua attività imprenditoriale ha avuto per tutto il distretto serico comasco e per il territorio, in diretto confronto con la creatività innovativa contemporanea.

altFino al 16 febbraio 2020 il Museo di Villa Bernasconi ospita una sezione della mostra “Marcello Dudovich (1878- 1962). Fotografia tra arte e passione” (la mostra principale è allestita al m.a.x. museo di Chiasso).
Nella sala della musica e nella sala da pranzo sono infatti esposti sette grandi manifesti realizzati dal grande illustratore e cartellonista triestino nello stesso periodo in cui la villa fu costruita e frequentata da molti esponenti dell’intellighenzia lombarda del tempo, come Giulio Ricordi, editore musicale e compositore italiano, grande amico di Marcello Dudovich. Tra questi, una tra le più conosciute e rinomate opere di Dudovich per il marchio di moda “Mele & C. Napoli”: la bellissima litografia del 1908 “Eleganti novità – mode. Massimo buon mercato” che è stata anche selezionata per rappresentare la Repubblica Italiana nell’emissione filatelica per la commemorazione Europa 2003 “L’arte dei poster”.
Al primo piano , invece, nella Stanza delle Bernasconi, si trova anche il manifesto “Onoranze a Volta nel Centenario della Pila”, creato da Dudovich per la Riapertura dell’Esposizione Voltiana al Teatro Sociale di Como nel 1899 ( prestito della Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como , fondata nel 1764 e ancora attiva nel promuovere la cultura e la musica a Como). Proprio in occasione della Esposizione Voltiana del 1899 fu presentata ufficialmente la nuova società delle Tessiture Seriche Bernasconi di Cernobbio, costituita e quotata in borsa nello stesso anno, fondata da Davide Bernasconi, primo proprietario di Villa Bernasconi.
In occasione della mostra il Museo di Villa Bernasconi organizza anche alcuni eventi collaterali , tra cui i laboratori creativi per bambini “Giocare con l’arte” a cura di Fata Morgana, ispirati all’arte di Marcello Dudovich, durante i quali i partecipanti conosceranno da vicino questo artista che fin da bambino riempiva i suoi quaderni di figure e immagini:un personaggio davvero ecclettico ed affascinante.
 

Fino al 27 aprile 2020, tutti i lunedì dalle 15 alle 18 i visitatori della Villa potranno provare “Il tocco della seta”, un originale trattamento estetico per il rilassamento di collo, spalle e testa eseguito con foulard di seta dalle allieve dell’Istituto CIAS Formazione professionale e impresa srl di Como, che coniugheranno lavoro e cultura per accrescere il coinvolgimento emotivo dei visitatori. Le manovre di oscillazione verranno eseguite con foulard di seta per aumentare l’effetto rilassante. La seta infatti, che ha una funzione termoregolatrice, permette una digitopressione su viso e testa atta a riattivare il microcircolo e a regolare il respiro per una maggior ossigenazione, che conferisce immediatamente una sensazione di benessere. A conclusione dell’esperienza sensoriale verrà offerta una tisana calda.
 

Il trattamento ha una durata complessiva di circa 15 minuti ed è compreso nel costo del biglietto di ingresso al museo, ma con prenotazione obbligatoria sul sito  www.villabernasconi.eu/#news-eventi 
In collaborazione con CIAS Formazione professionale e impresa srl di Como e con Confartigianato Imprese Como,settore Moda e Benessere.
Martedì 17 dicembre, dalle 14 alle 17  Laboratorio artistico floreale di riconoscimento botanico delle decorazioni liberty , ideato e realizzato sulla base dei risultati di una ricerca condotta da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria,Gestione dell’Ambiente e del Territorio “Giordano Dell’Amore”: guidati dai docenti di rappresentazione grafica e riconoscimento botanico, hanno svolto dapprima una descrizione delle decorazioni presenti in Villa Bernasconi e degli elementi che le compongono, riconoscendo frutti e fiori, e successivamente hanno seguito un laboratorio di disegno dal vero degli stessi elementi. Il laboratorio si svolgerà all'interno delle stanze di Villa Bernasconi dove sono presenti i decori studiati dai ragazzi. Il Comune di Cernobbio, tra l’altro, è stato recentemente insignito del Marchio Nazionale di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Fondazione Minoprio, che è stata coinvolta dal Comune di Cernobbio nell’ambito del progetto “Le storie di Villa Bernasconi” per il riconoscimento botanico delle decorazioni in legno, vetro e ferro presenti sulle porte, le vetrate e lo scalone della Villa. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al n. 031-3347209
 

altE’ inoltre possibile prenotare l’originale visita guidata giocata “20 personaggi su un filo di seta” (per gruppi max di 20 persone - target adulti e ragazzi). L’attività, ispirata al format originale di “Giochiamoci- Ass. di promozione sociale”, è una visita guidata interattiva che offre ai visitatori, amanti dei giochi di ruolo e di società, l'opportunità di entrare nell'atmosfera e nella storia di un luogo e delle persone che l'hanno vissuto, apprendendone le vicende, giocando, divertendosi e socializzando. I visitatori-giocatori assumono il ruolo dei personaggi storici coinvolti in un particolare avvenimento storico (il più possibile fedele ai reali accadimenti, in parte romanzati secondo le finalità ludiche) e dunque si trovano a rivivere,mettendola in scena, una storia vera, che nel caso di Villa Bernasconi è ambientata nel 1906 ed è ispirata alle vicende economiche legate al rinnovo dei trattati commerciali con gli altri paesi europei e di altri accordi per favorire il comparto dell'industria serica e rafforzare le esportazioni. La visita è guidata dal personale di sala e prevede l’integrazione nel gioco delle installazioni multimediali e dei contenuti del percorso museale; la casa inviterà quindi i visitatori a compiere azioni finalizzate a risolvere un piccolo enigma o quiz per procedere nella visita.

Sabato 23 e domenica 24 novembre , alle ore 16.30, “Concerto per pianoforte e strumenti giocattolo” (per bambini dai 6 ai 10 anni), a cura di Ensemble Musica per Gioco (strumenti giocattolo) e Antonietta Loffredo (pianoforte). I bambini saranno invitati a prendere parte attivamente allo spettacolo con piccoli strumenti offerti dall’organizzazione.Musiche di L. Mozart, B. Romberg e C. Meyer. Posti limitati con prenotazione obbligatoria sul sito  www.villabernasconi.eu/eventi/appuntamento-musicale-per-i-piu-piccoli/ . Costo euro 10 (comprensivo di ingresso gratuito al museo per un adulto accompagnatore).
30 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio, 8 febbraio , dalle 15 alle 17, laboratori “Giocare con l’arte / Marcello Dudovich” (per bambini dai 5 agli 11 anni). Laboratorio creativo ispirato all’arte di Marcello Dudovich, in occasione della mostra omonima. Come saranno le campagne pubblicitarie dei bambini degli anni 2000? Il laboratorio, partendo dalla fotografia, attraverso il disegno condurrà alla realizzazione di un manifesto.

Prenotazione sul sito www.villabernasconi.eu/eventi/giocare-con-larte-marcello-dudovich/ . Costo euro 15.
NATALE IN VILLA Il ciclo di eventi prevede un appuntamento fisso per ogni giorno della settimana, dall’ 1 al 24 dicembre (compreso nel biglietto di ingresso al museo)
Lunedì : merenda natalizia con tè speziato e biscotti al tavolino del Tocco della Seta;
Martedì : letture di racconti sul Natale nel salottino liberty;
Mercoledì : mini laboratori per la creazione di biglietti d'auguri, festoni, ghirlande;
Giovedì : giochi natalizi nella sala da pranzo con il teatrino di carta;
Venerdì : visita esclusiva in torretta dove esprimere un desiderio o un augurio per Natale;
Sabato : caccia al tesoro tematica;
Domenica : sala da ballo con musiche natalizie dell'epoca nella sala della musica su Lumbertone.  La Vigilia di Natale , il 24 dicembre, dalle 14 alle 18 festa con distribuzione di doni ai bambini della scuola primaria, con animazione di Fata Morgana.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Orari: dal lunedì al venerdì 14-18; sabato, domenica e festivi 10-18
Biglietti: € 8,00 intero - € 5,00 ridotto. Gratis under 14 e over 75
I possessori del biglietto della mostra “Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia fra arte e passione” del m.a.x.
museo di Chiasso avranno diritto al biglietto ridotto.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.villabernasconi.eu 
Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest