PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

A Cortina d’Ampezzo tra arte e natura, per la rassegna artistica “Sentierid’Arte” per il progetto “arcipelago fossile

Luglio 2020 - E’ senza dubbio una occasione unica trascorrere un week-end a Cortina d’Ampezzo per immergersi nell’arte e nella natura, e visitare, la prima edizione della rassegna artistica «Sentieri d’arte» con il progetto «Arcipelago fossile»  inaugurata  il 25 luglio, con la partecipazione degli artisti  Alessandro Ferri (Dado), Federico Tosi, T-yong Chung ed i curatori  Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli. 
alt
Il progetto è ispirato alla storia geologica delle Dolomiti, definite dagli esperti come un “arcipelago fossile”, poiché quest’area, prima di formarsi per orogenesi con la faglia africana, costituiva un oceano caldo dotato di una nutrita barriera corallina, caratteristica che queste montagne condividono solo con l’Himalaya.

Le opere sono installate in un ambiente naturale ed inconsueto, che il visitatore potrà apprezzare, percorrendo due distinti sentieri dolomitici: il primo Pian de ra Spines un percorso adatto a tutti, in un contesto ambientale unico, camminando tra i boschi e costeggiando il torrente Boite.
alt 

Il secondo, Gores de Federa inaugurato nell’estate del 2019, parte dal ponte di Federa (1600 m) e conduce all’omonima malga (1800 m). Ci si inoltra nel bosco attraverso il sentiero costeggiano cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando cinque ponti sospesi sul Ru Federa. Dopo un’ora circa di cammino si arriva alla Malga Federa, punto da cui si apre alla vista  eccezionale: Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro.

alt

Le opere dei tre artisti potranno essere visitate dal pubblico in modo gratuito fino al 02 novembre 2020, dopodiché resteranno in loco come mostra permanente.

L’interessante iniziativa culturale è stata organizzata e realizzata da Associazione Controcorrente, Regole d’Ampezzo, Liceo Artistico di Cortina, in collaborazione con Quiqueg agenzia creativa (Milano) e con il patrocinio del Comune di Cortina.
 

Informazioni per il pubblico Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - Tel. 0436 8766222 - www.regole.it
visite guidate gratuite

Presentazione catalogo: 31 ottobre 2020, alla presenza di curatore e artisti

                                                                                                *******
Da Visitare:
 

Museo Etnografico Regole d'Ampezzo
Loc. Pontechiesa
www.musei.regole.it 

Museo Paleontologico Rinaldo Zardini

Via Marangoi 1 - Loc. Pontechiesa

www.musei.regole.it


Dove Dormire:

 

Hotel Cortina

Corso Italia, 92 -
32043 Cortina d'Ampezzo (BL), Italia
Tel. +39 0436 4221
www.hotelcortina.com 

Dove mangiare:
 

Pontejel Bierstube

Largo delle Poste, 11,
32043 Cortina d'Ampezzo BL

www.pontejelbierstube.it/

Malga Federa

Località Federa – 32043 – Cortina d’ Ampezzo (BL)

Tel. +39 324 9249678
www.malgafedera.eu