PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Milano - Museo Nazionale della scienza e della tecnologia: 20 ottobre - 15 gennaio 2012“La faccia giovane dell’agricoltura lombarda”

 

Una mostra per parlare di agricoltura e del ruolo strategico che il comparto riveste per lo sviluppo del territorio. Su questi presupposti viene inaugurata il 20 ottobre 2011 la mostra “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” promossa dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura, curata da Elisabetta Pozzetti, Studio Chiesa, realizzata in collaborazione e negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano dove resterà installata fino al 15 gennaio 2012. La mostra si situa nell’ambito della campagna rivolta ai cittadini lombardi “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” che la DG Agricoltura di Regione Lombardia ha fortemente voluto per spiegare e sottolineare il ruolo strategico dell’agricoltura per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione. 

L’intero racconto espositivo si articola in eventi esperienziali differenti ma tutti imperniati sul concetto basilare per cui l’agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di altissima qualità e gode di un apporto tecnologico all’avanguardia. Lo sfruttamento intensivo del territorio è proporzionale alla cura e al rispetto per il medesimo, attraverso il riutilizzo dei biogas, il reimpiego delle acque, il recupero agro ambientale e la conservazione della biodiversità. 

L’agricoltura lombarda grazie al Piano di Sviluppo Rurale investe nei giovani – ecco spiegato il tema della campagna di comunicazione sulle facce giovani dell’agricoltura – nella qualità e nell’innovazione, nell’imprenditoria femminile, nella tecnologia sia di strumentazione sia di produzione e commercializzazione del prodotto, nella biodiversità e nel riutilizzo di un bene prezioso quale è l’acqua. A concretizzare temi di tale importanza, ma pure di potenziale astrazione, sovvengono una selezione di quattordici progetti d’eccellenza realizzati con i fondi europei del PSR 2007-2013 della Regione Lombardia.

Le tematiche supportanti l’intera campagna si sostanziano di applicazioni concrete di best practice: la mostra racconta il mondo rurale evidenziandone l’aspetto colto, giovane e tecnologico, dando voce e immagine alle case history, mediante interviste, contributi audiovisivi realizzati in collaborazione con i protagonisti delle storie d’eccellenza selezionate a rappresentare la diffusa eccellenza nel mondo rurale lombardo. 

La mostra - sostiene Elisabetta Pozzetti - si propone come un viaggio ricco di stimoli e suggestioni nell’agricoltura lombarda, un susseguirsi di provocazioni sinestetiche, grazie alle quali i sensi, e in particolare la vista, l’olfatto, l’udito e il tatto, sono esaltati. Pure il gusto non rimane deluso grazie alla segnalazione dei prodotti Dop e Igp, dei vini Doc e Docg, acquistabili al mercato contadino allestito negli spazi del museo in tre weekend a novembre, dicembre e gennaio. Al pubblico è dato di muoversi tra installazioni di balle di paglia che divengono comode sedute, tra secchi e fusti d’acciaio per il trasporto del latte e paratie lignee che sprigionano gli umori del sottobosco montano. La narrazione dei contenuti si avvicenda armonicamente con le storie d’eccellenza di 14 giovani imprenditori lombardi. L’utilizzo virtuoso delle acque viene palesato da una fontana, creata ad hoc, da tre bocche recanti ciascuna un’icona riferita all’uso che della risorsa idrica si fa. La varietà risicola e la straordinaria biodiversità sono ben rappresentate e anche la sezione dedicata alla tecnologia stupisce per l’invenzione di soluzioni che, non sottraendo nulla all’apporto contenutistico dell’esposizione, garantiscono un inedito aspetto ludico. Le foto di Carlo Silva ci restituiscono i volti di questi temerari imprenditori agricoli del nostro tempo, mentre  altre foto, quelle dei bambini, rievocano le entusiasmanti esperienze delle fattorie didattiche”. Nell’allestimento della mostra, verranno proposti infatti anche gli scatti realizzati nel concorso “Vita in Fattoria, che fotografia!” indetto sempre dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia che ha coinvolto 100 fotografi, amatoriali e professionisti impegnati in oltre 50 Fattorie Didattiche della Lombardia che si sono prestate come location per gli scatti dei fotografi (sul totale regionale di 178 Fattorie Didattiche accreditate). Il tema del concorso era quello di illustrare l’attività didattica in una fattoria approfittando delle visite delle scolaresche oppure di famiglie con bambini.  

Con una sempre crescente pluralità di progetti e iniziative dedicati all’alimentazione in tutti i suoi aspetti, il Museo si caratterizza quale punto di riferimento sul tema dell’alimentazione, diventando il luogo privilegiato per questa mostra. L’alimentazione costituisce infatti un tema strategico per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che, già a partire dal 2008, ha scelto di svilupparlo con un programma di iniziative rivolte ai giovani, alle famiglie e alle scuole. In particolare ha avviato un programma di attività educative, che si realizza nei tre laboratori interattivi dedicati ai temi di Alimentazione, di Biotecnologie e di Genetica, che costituiscono un contesto di ricerca in cui sviluppare in maniera articolata il tema dell’alimentazione, indagando gli aspetti scientifici e tecnologici della filiera produttiva del cibo, quelli legati alla salute e al benessere, i contesti culturali e le scelte alimentari individuali. Tali progetti privilegiano l’esperienza diretta e attiva quale presupposto indispensabile per incidere positivamente su comportamenti e abitudini dei ragazzi e delle famiglie.

Informazioni:

 Ingresso gratuito alla mostra da via Olona 6 . L'ingresso da via San Vittore comporta il pagamento del biglietto.Orari:da  martedi' a venerdi 9,30 -17,00 , sabato e domenica 9,30 -18,30  Una mostra mercato di prodotti agricoli,con 40 aziende agricole lombarde  che esporranno e venderanno i loro prodotti, si svolgera'presso il museo nazionale della scienza e della tecnolgia di Milano il 27 novembre e il 18 dicembre 2011 e l'8 gennaio 2012 dalle ore 10,30 alle 18,30   www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it