PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

E' online il sito ufficiale di GABRIELLA CRESPI poetica interprete del nostro tempo

Dopo il grande successo di pubblico e di critica riscosso con la mostra antologica “Il Segno e lo Spirito”, con cui la città di Milano ha reso omaggio alla vita artistica di Gabriella Crespi (24 settembre-16 ottobre 2011, Palazzo Reale), è ora online www.gabriellacrespi.it, il sito ufficiale dedicato a questa straordinaria interprete del nostro tempo.
 
Artista, designer, scultrice, ma anche musa ispiratrice per i maggiori fashion designer internazionali e ambasciatrice dell’italian style nel mondo, Gabriella Crespi è una figura intensamente carismatica che in due decenni di attività, negli anni Sessanta e Settanta, ha attraversato innumerevoli discipline creative, lasciando un indelebile segno nella formazione del gusto contemporaneo.
 
Gabriella Crespi oggi è più che mai “nell’aria”: celebrata da numerose pubblicazioni, dalle aste, dalle più sofisticate gallerie internazionali e da un collezionismo raffinato.
 
Il sito vuole essere un primo punto di riferimento per tutti coloro che desiderino avvicinarsi a una protagonista della creatività italiana, ripercorrendo il suo viaggio attraverso i linguaggi della contemporaneità, con uno sguardo emozionale, ironico e poetico.
Il sito si sviluppa come un racconto coerente che attraversa tutti gli ambiti verso cui si è indirizzata la creatività di Gabriella Crespi. Per la maggior parte opere d’arte uniche: dai mobili agli oggetti, dall’illuminotecnica alle sculture, sino ai gioielli. Tutto rigorosamente firmato e numerato, con innumerevoli brevetti depositati in Italia e all’estero.
 
Di Gabriella Crespi il sito documenta tutte le tappe più significative della sua attività artistica.
Se le piccole “Lune” di acciaio segnano l’inizio della sua avventura artistica, la celebre serie dei “Plurimi” rappresenta l’apice della sua massima libertà creativa, che dà origine a mobili in continua metamorfosi e in dialogo con lo spazio e la luce. Alla base vi è sempre un’inquietudine che spinge Gabriella Crespi a esplorare le potenzialità di linguaggi diversi e a sperimentare soluzioni sorprendenti e forme inedite.
Le foto storiche raccolte nella sezione biografica del sito raccontano per immagini una vita particolarmente intensa fatta di ricerca appassionata, di tecnica rigorosa e di intuizioni geniali, e momenti più privati.
 
Le immagini restituiscono l'atmosfera di un'epoca che l'ha vista protagonista per stile e fascino indiscussi, sino al 1987, quando Gabriella Crespi, al culmine del successo, si stabilisce in India, sulle pendici dell'Himalaya, per seguire un percorso spirituale, scegliendo la guida di Sri Muniraji.
Solo di recente è tornata in Italia, dopo una interruzione volontaria della propria attività artistica durata 20 anni. Un rientro che è come un secondo inizio.