PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

REGGIA DI MONZA 20 OTTOBRE - 16 DICEMBRE 2012 :PRIMA BIENNALE D'ARTE CONTEMPORANEA ITALIA - CINA

alt
 
La prima edizione della Biennale d’arte contemporanea Italia – Cinasi presenta come il primo straordinario contenitore culturale che consentirà di mettere a confronto le avanguardie culturali e artistiche di due mondi così lontani eppure così vicini.

Sarà Villa Reale – Reggia di Monza a ospitare dal 20 ottobre al 16 dicembre 2012 la prima Biennale Italia - Cina, un evento unico in cui il pubblico potrà vedere in esposizione opere di rilievo del panorama internazionale di 120 importanti artisti cinesi e italiani contemporanei, chiamati a esporre per la prima volta in un unico contenitore culturale. 

Oggi il mondo occidentale volge lo sguardo alle potenze economie emergenti anche nel panorama dell’arte e in quest’ottica la Cina, nuova superpotenza mondiale, rappresenta un mercato culturalmente in grandissima espansione. Si parte dall’arte contemporanea come momento di confronto tra Italia e Cina per sviluppare un dialogo tra la nostra società e la massima rappresentazione della cultura orientale. 

La Biennale Italia - Cina è la prima rassegna artistica che apre sistematicamente le frontiere all’Oriente e lo farà con un contenitore culturale a tutto tondo volto a coinvolgere il pubblico non solo di esperti e di appassionati ma anche di semplici curiosi. Aperture serali, eventi collaterali tra arte e letteratura, moda e gastronomia, momenti d’incontro e confronto con ospiti importanti, per assaporare oggi quello che altri occhi e altre dimensioni culturali stanno esportando; due mondi che si sono sempre relazionati fin dai tempi di Marco Polo e Matteo Ricci.

NaturaLmente” è il tema identificato come fil rouge della Biennale Italia – Cina, un percorso di indagine artistica sulla natura, da sempre fonte di ispirazione e custode dei segreti dell’esistenza e sulla riscoperta del contatto tra l’uomo e la natura che il progresso ha reso sempre più sporadico. Una sfida sull’insieme delle opportunità e dei bisogni che un rispettoso dialogo con la natura, sommo patrimonio della vita umana, può offrire. La scelta stessa della sede che ospiterà la Biennale è frutto della ricerca di un contesto in cui la natura svolgesse un ruolo di primo piano; la Reggia di Monza, infatti, possiede il parco recintato più grande d’Europa in grado di attirare turisti sia dall’Italia che dalla vicinissima Svizzera. 

 

La Biennale Italia - Cina è un progetto promosso da AIKAL, associazione internazionale non-profit per la promozione e lo sviluppo di progetti e programmi culturali e solidali inerenti gli obiettivi di EXPO 2015 ed è organizzata da Ebland con il supporto del Consorzio della Reggia Reale di Monza. L’ideazione generale è di Paolo Mozzo, la direzione artistica di Sandro Orlandi con la collaborazione di Ivan Quaroni, Wang Chunchen e Mian Bu.L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Monza, Comune di Monza, Fondazione Italia Cina, Istituto Italo Cinese, Istituto per il Commercio Estero, Agenzia per la Cina, Istituto Confucio e Istituto Italiano di Cultura a Pechino. La Biennale è realizzata in collaborazione con Monte Paschi di Siena, Rottapharm Madaus, Artisti del Caffè, Anthesis e Thymos. Main Sponsor ARTantide.com; sponsor BS Academy e Unimarket. 

Orari d’apertura:  Lunedì - 14.00/19.00 - Martedì e giovedì – 10.00/19.00 - Mercoledì (serate aperitivo) – 14.00/22.00

Venerdì e sabato – 10.00/24.00  - Domenica - chiuso   

Prezzi dei biglietti:  9,00 - Intero - 7,00 -Ridotto (gruppi di adulti)

5,00 -Ridotto speciale (gruppi di studenti delle scolaresche e convenzioni)

Acquisto biglietti:

Info Ticket.it - Ticketone.it 

www.biennaleitaliacina.com