PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

COSE TURCHE Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo

Giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, verrà inaugurata la mostra “Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo” a cura di Nadia Fusco e Marco Maggioli, realizzata dalla Società Geografica Italiana e da Federculture nell’ambito della III edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, in collaborazione con CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile e con Ipazia Preveggenza Tecnologica.  

La mostra ripercorre gli itinerari descritti nei resoconti di viaggio, memorie, testimonianze di viaggiatori italiani in Turchia dal XVI al XX secolo : commercianti, intellettuali, ambasciatori, militari. Ciascun racconto è frutto di una grammatica personale, legato alle ragioni individuali che hanno guidato e motivato il viaggio : curiosità, politica, interesse economico o culturale. In mostra  volumi originali, carte geografiche, fotografie e cartoline storiche provenienti dalla Cartoteca, dagli Archivi e dalla Biblioteca della Società Geografica Italiana. 

Una parte dei materiali espositivi sono anche contenuti nel volume Delle cose de' Turchi. La Turchia nei racconti dei viaggiatori italiani (XVI -XX secolo) curato da Nadia Fusco e realizzato dalla Società Geografica Italiana e dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile.Per molto tempo i resoconti di viaggio e la letteratura odeporica sono stati lo strumento privilegiato per il processo di costruzione della cultura mediterranea e per la diffusione della conoscenza. Oltre ai francesi e ai britannici, anche gli italiani hanno attivamente partecipato allo sviluppo di un importante canale di comunicazione con la Turchia e particolarmente interessanti risultano essere i loro racconti. Scorrendo le pagine delle memorie di questi testimoni privilegiati si coglie l'eco delle vicende storiche che hanno contribuito prepotentemente a plasmare l'immagine della Turchia, del suo popolo, della sua cultura e della sua coscienza collettiva

Periodo espositivo : 2 dicembre 2010 – 7 gennaio 2011

Orari mostra : 9.00 - 17.00 ( dal lunedì al venerdì )

            Piazza della Repubblica 55/56, Roma      Ingresso gratuito