PARTNERSHIP

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire l’autenticazione, la navigazione e per altre funzioni. Navigando su questo sito accetti l’utilizzo di questi cookies.

Gli orti e gli ortolani nella primavera Di fico eataly world

altAprile 2018 - Lattughe e radicchi, carciofi e asparagi, fiori edibili e patate novelle: ad aprile gli orti si risvegliano e tornano in tavola le verdure primaverili, in mille piatti freschi, profumati e appetitosi. FICO Eataly World, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, dedica questo mese alle verdure ed agli ortolani con “Orto libera tutti”: mercatini, tour gratuiti, appuntamenti e laboratori per grandi e piccoli sugli ortaggi di stagione. Questo fine settimana, si comincia con “La via degli ortolani”: sabato e domenica, per tutto il giorno, nell’area all’aperto dell’orto di FICO, esposizione di insalate, radicchi e verdure a foglia a cura di Agribologna e dei Consorzi di tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp, Variegato di Castelfranco Igp e dell’insalata di Lusia Igp. In mostra, i prodotti di alcune piccole aziende biologiche del territorio, come la cooperativa ACLI Racale, tra i produttori della Patata novella di Galatina DOP.

LA MARATONA DELL’ORTO

Da domani, sabato 7 aprile, e tutti i weekend del mese, i visitatori verranno accompagnati dagli Ambasciatori della Biodiversità nella Maratona dell’orto, un tour gratuito per conoscere la filiera delle verdure, facendo tappa nell’area esterna dell’orto (ore 11.30), Solo Pomodoro Mutti (ore 11.45), Roboqbo (ore 12), Bistrot della Patata Pizzoli (ore 12.15), Il Pomo (ore 12.30). Tutti i giorni, inoltre, nello spazio Solo Pomodoro di Mutti, dalle 11,30 alle 12,30 c’è Impara l’Orto: l’esperto racconta la produzione del pomodoro all’interno dell’orto Mutti, dal trapianto alla raccolta, le differenze tra le colture di pomodoro “casalinghe” e quelle da trasformazione, e tutte le attività utili a preservare l’orto, la sua sostenibilità ambientale e biodiversità. Mentre alla Fabbrica dei sughi, tutti i giorni dalle 15,30 alle 16, si impara a fare il friggione alla bolognese, con il laboratorio gratuito “Le verdure nei sughi”.

PER I PIÙ PICCOLI

I bambini dai 5 ai 12 anni possono invece sbizzarrirsi con i “Timbri con le patate”, un laboratorio gratuito del Bistrot della patata Pizzoli in programma per tutto il mese i martedì e giovedì (10.30-11.30 e 17,30-18,30), il sabato (10.30-11.30) e la domenica (17.30-18.30), creando vere opere d’arte con colori e patate intagliate.

Domani, sabato 7 aprile con replica sabato 14 aprile, la cooperativa Il Raccolto li guida “A spasso con l’ortolano”, tour gratuito per bambini e famiglie per conoscere i segreti dell’orto e gli ortaggi di stagione.

MUSICA E CINEMA

Nel fine settimana di FICO c’è spazio anche per la musica e il cinema. Domani, sabato 7 aprile, dalle 19,30 in Arena centrale sono in concerto i Replay, cover band che propone musica italiana e internazionale degli anni ‘80 e ’90. Nel Cinema di FICO, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sabato e domenica alle 17 ed alle 21 si proietta su grande schermo, con ingresso gratuito, “Amarcord” di Federico Fellini, nella versione originale con sottotitoli in inglese.

Il programma completo degli appuntamenti di aprile a FICO è on line su www.eatalyworld.it